In Abruzzo 4 milioni di euro per le start-up innovative

  • 5 Agosto 2015

CATEGORIE:

Il bando - rivolto alle piccole e nuove imprese innovative localizzate in Abruzzo - è finalizzato a favorire investimenti aziendali volti alla ricerca applicata, allo sviluppo precompetitivo e allo start-up di attività e processi innovativi, con particolare riguardo a quelli energetico-ambientali e di efficienza energetica. Domande fino al 31 ottobre 2015.

ADV
image_pdfimage_print

È online il nuovo bando ‘Start Up – Start hope’, il fondo di rotazione a valere sul POR FESR Abruzzo 2007-2013 (attività 1.2.2.), dedicato alla nascita e crescita di imprese innovative, capaci di creare occupazione, attrarre capitali e talenti, promuovere lo sviluppo del territorio e del Paese.

La dotazione finanziaria del bando è di 4 milioni di euro, destinati a promuovere la nascita e le prime fasi dello sviluppo di piccole e nuove imprese innovative localizzate in Abruzzo. In particolare il bando è finalizzato a favorire investimenti aziendali volti alla ricerca applicata, allo sviluppo precompetitivo e allo start-up di attività e processi innovativi, con particolare riguardo a quelli energetico-ambientali e di efficienza energetica.

La sovvenzione consiste nella partecipazione del Soggetto Gestore (FIRA) al capitale sociale delle piccole imprese, costituite/costituende e quindi in investimenti in equity. Tale partecipazione potrà avvenire esclusivamente attraverso la sottoscrizione di quote di nuova emissione susseguente a un aumento di capitale per le società già costituite, ovvero, attraverso la sottoscrizione di quote per società costituende.

Start Up Start Hope si rivolge alle piccole nuove imprese innovative che:

  • hanno sede operativa in Abruzzo;
  • sono costituite e attive da non oltre 48 mesi;
  • si costituiranno sotto forma di società di capitali;
  • rispettano i parametri di cui al DM 18 Aprile 2005 che ha recepito la Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003;
  • rientrano nei parametri di cui all’allegato I del Regolamento (CE) n. 800/2008;
  • non ricadono nelle categorie di aiuti esclusi dal Regolamento (CE) 800/2008;
  • rispettano i requisiti determinati nelle Clausola Deggendorf.

Su operazioni finanziabili si veda Art. 7 dell’allegato 1 del bando.

La domanda può essere presentata online tramite il sito www.starthope.it a partire dal 1 agosto – giorno successivo a quello della pubblicazione sul B.U.R.A. dell’Avviso – e fino al 31/10/2015, salvo eventuali proroghe stabilite dall’Amministrazione Regionale.

Il bando e gli allegati pubblicati sul B.U.R.A. del 31 luglio 2015 (link)

ADV
×