Dalle Eolie a Pantelleria, il successo del solare nelle isole minori siciliane

  • 17 Luglio 2015

Fra i numerosi primati del solare siciliano ce ne sono tre, quasi sconosciuti, che vengono dall’arcipelago delle Eolie. Se ne parla in un articolo pubblicato su 'L'ora verde', il portale di informazione di Legambiente Sicilia.

ADV
image_pdfimage_print

Su QualEnergia.it abbiamo parlato diverse volte dei notevoli benefici dell’adozione delle energie rinnovabili e in particolare dell’energia solare nelle isole. Oggi vi proponiamo un articolo pubblicato su ‘l’ora verde‘, il portale di notizie di Legambiente Sicilia, in cui vengono raccontati alcuni dei primati, quasi sconosciuti, del solare siciliano realizzati nell’arcipelago delle Eolie.

È stato l’impianto fotovoltaico installato a Vulcano nel 1984 – spiega l’articolo – a mostrare la completa affidabilità del fotovoltaico anche in condizioni difficili come quelle di una piccola isola, per giunta vulcanica. Quando, come ogni anno, nel 2005 venne controllata la produzione effettiva di elettricità erogata dai quasi mille pannelli, la produzione era diminuita solo del 6%. E ancora oggi la centrale di Vulcano da oltre 180 kW immette ogni giorno in rete elettricità pulita che subito raggiunge le utenze elettriche di tutta l’isola […]

Leggi l’articolo

ADV
×