In Umbria 2 milioni di euro per rinnovabili ed efficienza energetica nelle imprese

  • 8 Luglio 2015

Per sostenere gli investimenti delle imprese nell’efficienza energetica e per promuovere l’utilizzo delle fonti rinnovabili la Regione Umbria stanzia 2 milioni di euro. Le domande a aprtire dal 14 luglio.

ADV
image_pdfimage_print

Per sostenere gli investimenti delle imprese nell’efficienza energetica e per promuovere l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile la Regione Umbria ha approvato oggi, 8 luglio, il Bando “Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile” (allegato in basso), che prevede una dotazione iniziale di 2 milioni di euro (copertura finanziaria nel Fondo Unico regionale per le attività produttive e nelle risorse assegnate all’Attività 4.1.1 del POR FESR Umbria 2014-2020). L’importo a disposizione potrà essere incrementato in base ai progetti pervenuti.

Il bando riguarda incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese, agendo da stimolo all’uso efficiente e all’autoproduzione di energia rinnovabile.

Possono accedere alle agevolazioni le grandi, medie e piccole imprese extra agricole (si veda Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014 del 17 giugno 2014), in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio territorialmente competente;
  • Sede di intervento nel territorio regionale con codice principale di attività ATECO 2007 riferito ai settori di seguito specificati:
  • B – Estrazione di minerali da cave e miniere
  • C – Attività manifatturiere
  • F – Costruzioni
  • G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli
  • H – Trasporto e magazzinaggio
  • I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
  • S – Altre attività di servizi

La realizzazione degli interventi di efficientamento dei consumi o per la produzione di energia rinnovabile dovrà essere effettuata presso una unica unità produttiva dell’azienda richiedente, che dovrà essere ubicata nel territorio della Regione Umbria.

L’ammontare degli investimenti ammissibili non può essere inferiore a 30.000 euro, mentre il contributo pubblico massimo, per ciascuna richiesta, non potrà superare l’importo di 600.000 euro. La stessa azienda potrà presentare più richieste di contributo, ciascuna delle quali riferita ad un’unica sede o unità locale regolarmente censita nella visura CC.I.AA.

La domanda di ammissione al contributo potrà essere presentata a partire dalle ore 10 del 14 luglio 2015 fino alle ore 12 del 30 ottobre 2015, utilizzando esclusivamente l’apposito servizio online. È indispensabile allegare alla domanda i documenti previsti all’Art. 9 del bando.

Scarica il Bando della Regione Umbria (pdf)

ADV
×