La sfida sostenibile dell’energia da biomassa all’Assemblea-convegno di Aiel

  • 23 Giugno 2015

CATEGORIE:

Venerdì 26 giugno a Verona Fiere in occasione dell'assemblea annuale dell'AIEL, aperta a tutti, si discuterà dell'energia da biomasse e le possibili strategie di sviluppo responsabile. In anteprima nazionale verrà presentato il marchio di certificazione "BiomassPlus" per cippato e legna da ardere, ideato dall'associazione.

ADV
image_pdfimage_print

“Il futuro del settore delle energie rinnovabili non può prescindere dalla sostenibilità ambientale delle biomasse, cioè i biocombustibili che alimentano gli impianti, siano questi ultimi a scala domestica o industriale”, questo il messaggio che l’AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, vuole lanciare in occasione della sua assemblea annuale, aperta anche al pubblico, che si terrà il 26 giugno 2015 dalle 9,30 nella sala Salieri della Fiera di Verona (vedi link).

Per ottenere energia rinnovabile dalle biomasse è necessario utilizzare non solo tecnologie di conversione energetica efficienti in tutte le scale di potenza, ma soprattutto biocombustibili sostenibili, ottenuti da gestione forestale intelligente.

In occasione dell’assemblea l’AIEL presenterà i risultati raggiunti dalla certificazione del pellet secondo lo schema ENplus, e in anteprima nazionale mostrerà lo schema e il marchio di certificazione “BiomassPlus” per cippato e legna da ardere che, in collaborazione con Enama, l’AIEL ha ideato e ora lancia sul mercato. “Finalmente il consumatore italiano potrà utilizzare legna da ardere e cippato certificati a garanzia della tracciabilità, qualità e sostenibilità lungo tutta la catena produttiva”, commentano dall’associazione.

Il programma della giornata

ADV
×