Come scegliere i materiali per l’isolamento termico degli edifici

  • 27 Maggio 2015

CATEGORIE:

L'Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e Acustico (ANIT) ha pubblicato la guida "La corretta valutazione dell’isolamento termico per il risparmio energetico in edilizia", con l’obiettivo di sensibilizzare i progettisti verso scelte più consapevoli da un punto di vista tecnico.

ADV
image_pdfimage_print

Il mercato dei materiali per l’isolamento termico degli edifici ha visto nell’ultimo periodo un incremento di proposte innovative per tecnologia di prodotto e posa in opera. Come valutare l’efficacia di materiali e sistemi per l’isolamento termico in accordo con la normativa vigente?

Per rispondere a questa domanda l’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico (ANIT) ha pubblicato la guida gratuita “La corretta valutazione dell’isolamento termico per il risparmio energetico in edilizia“, con l’obiettivo di sensibilizzare i progettisti verso scelte consapevoli da un punto di vista tecnico e non affidate a mere indicazioni pubblicitarie.

Il manuale passa in rassegna i meccanismi di base che governano il flusso di energia attraverso una struttura, le loro conseguenze sulla distribuzione della temperatura e i meccanismi legati all’energia che attraversa le strutture per effetto dell’irraggiamento solare.

Nell’ultima parte della guida, ANIT fa alcune considerazioni sulla corretta commercializzazione di materiali proposti per il requisito “isolamento termico” e “risparmio energetico” indicato dal Regolamento Europeo sui materiali da costruzione.

Per scaricare la guida (24 pp.) è sufficiente registrarsi gratuitamente sulla pagina dedicata del sito ANIT.

ADV
×