Online lo Speciale “Le schermature solari: tipologie e criteri di funzionamento”

Lo Speciale, a cura del Prof. Massimiliano Nastri, esamina i contenuti tipologici, funzionali e tecnico-esecutivi dei dispositivi per il controllo, la regolazione e la calibrazione della radiazione solare. Una guida alle schermature solari, quest’anno incentivate con detrazione fiscale del 65%.

ADV
image_pdfimage_print

Lo Speciale esamina i contenuti tipologici, funzionali e tecnico-esecutivi riferiti ai dispositivi rivolti al controllo ambientale (di carattere “selettivo”), alla regolazione e alla calibrazione della radiazione solare, secondo la realizzazione esterna rispetto ai sistemi di facciata e ai serramenti.

Vengono considerate le principali tipologie di schermature solari in forma fissa o ad assetto variabile, orizzontali, verticali o composte, analizzate attraverso le modalità di esecuzione e di funzionamento: le procedure di riflessione, di captazione e di diffusione delle sollecitazioni luminose esterne secondo la specifica costituzione fisica, materiale o combinata (ad esempio, attraverso l’“ibridazione” tramite le superfici fotovoltaiche).

La spiegazione dei sistemi e degli elementi di schermatura, fondata anche sugli esiti e sulle proposte della produzione contemporanea, si svolge in relazione all’attuale scenario di carattere legislativo e attuativo (come le detrazioni fiscali del 65% in vigore fino a tutto il 2015), esplicitando le condizioni di programmazione all’interno del percorso progettuale, applicativo e gestionale.

La breve guida sulle schermature solari è stata curata dal Prof. Massimiliano Nastri del Politecnico di Milano.

VAI ALLO SPECIALE TECNICO

ADV
×