In occasione dell’edizione 2015 di REbuild, la convention nazionale dedicata alla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni edilizio (25-26 giugno a Riva del Garda), parte la terza edizione del Premio REbuild, realizzato con la collaborazione scientifica e tecnica di Habitech e del centro di ricerca Fraunhofer Italia, prima società affiliata della rete Fraunhofer in Germania.
Il Premio ha come intento quello di ‘celebrare’ i migliori interventi realizzati nel settore della riqualificazione energetica in edilizia, valorizzando gli elementi centrali del processo in termini di costi, consumi, materiali impiegati e comfort.
Gli interventi, che potranno essere realizzati sia in Italia che all’estero da progettisti, studi di architettura, società edili, immobiliari italiani, committenze pubbliche e private con sede legale in Italia, dovranno essere inviati tramite l’apposito ‘application form‘ all’indirizzo mail welcome@rebuilditalia.it entro il 7 giugno 2015. La candidatura dovrà essere supportata dal riferimento a un solo intervento. Lo stesso candidato può presentare separatamente fino ad un massimo di cinque interventi.
La valutazione avverrà secondo una griglia sviluppata con la collaborazione di Habitech e del centro di ricerca Fraunhofer Italia, che permette una stima attenta sia delle performance degli edifici che della sostenibilità del progetto. A questa valutazione si affiancherà poi quella della commissione esterna, formata da esperti, che giudicherà la qualità architettonica del progetto.
I vincitori, oltre a ricevere 2 ingressi omaggio all’evento, avranno la possibilità di presentare il proprio progetto in sede di convention e otterranno ampia copertura mediatica sulla stampa tradizionale e digitale, generalista e di settore e sui canali social di REbuild.
Il regolamento del Premio REbuild 2015 (pdf)
In un breve video i vincitori della precedente edizione di REbuild spiegano perché e come partecipare alla competizione.