Smart City Expo di Enel, una città intelligente da 100mila abitanti

  • 4 Maggio 2015

CATEGORIE:

Enel ha contribuito a realizzare ad Expo 2015 la prima Smart City al mondo da 100mila abitanti, costruita al 100% elettrica: installati sistemi per la gestione e il controllo della rete elettrica, impianti di accumulo dell’energia elettrica, infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e illuminazione pubblica intelligente ed efficiente.

ADV
image_pdfimage_print

Enel ha contribuito a realizzare ad Expo 2015 la prima Smart City al mondo da 100mila abitanti, costruita al 100% elettrica. Enel ha installato sistemi per la gestione e il controllo della rete elettrica, fino ad arrivare agli impianti di accumulo dell’energia elettrica, alle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e all’illuminazione pubblica intelligente ed efficiente. Una rete di media tensione ad anello chiuso  garantirà una qualità del servizio elevata, grazie a interventi automatici in grado di isolare il tratto di rete danneggiato da eventuali guasti senza disservizi per clienti e visitatori.

Ecco tutti i numeri “energetici” della Smart City Expo: 75 MW di potenza installata 1.000.000 di kWh al giorno i consumi stimati, pari a quelli di una cittadina da 100mila abitanti, 100 cabine di media tensione per la consegna dell’energia elettrica ai padiglioni; 100 punti di ricarica per i veicoli elettrici, 30 sul perimetro del sito e 70 all’esterno; 8.500 punti luce a led, Archilede, per l’illuminazione dell’area espositiva: con un risparmio di circa 280.000 kWh, pari al 36%; uno storage per l’ottimizzazione locale dei flussi di energia (270 kWh); un centro operativo di gestione e controllo della smart grid attivo 24 ore su 24.

Ogni padiglione ha a disposizione un sistema di Energy Management dedicato che rende partecipe il visitatore dell’utilizzo dell”energia e combina le più avanzate tecnologie in grado di monitorare e controllare consumi e fabbisogno energetico, ottimizzare i flussi di energia e integrare gli impianti da fonte rinnovabile e i sistemi di accumulo.

Enel sarà presente ad Expo anche con un Padiglione interattivo e suggestivo, che, all’interno di un bosco virtuale illuminato, permetterà’ ai visitatori di vedere dall’interno il centro di controllo di una città intelligente, vero e proprio centro nevralgico della Smart City i cui tecnici ed esperti interagiscono con le diverse tecnologie dei vari impianti.

ADV
×