Scrivi

Eclissi. Terna riduce tempi e potenza del distacco di fotovoltaico ed eolico in MT

  • 18 Marzo 2015

Terna ha comunicato che, causa eclissi, il distacco non durerà più 24 ore e non riguarderà tutti gli impianti fotovoltaici ed eolici allacciati in media tensione, ma ci sarà dalle 7 alle 14 per una potenza complessiva di 4.400 MW e non di 7.300 MW FV e 200 MW eolici, come era stato annunciato. Nessun distacco invece sembra sia stato preso in considerazione negli altri paesi europei.

ADV
image_pdfimage_print

Terna ha fatto sapere nella serata del 18 marzo che il distacco degli impianti FV (sopra i 100 kWp) ed eolici in MT ci sarà, ma avrà durata ridotta e riguarderà una potenza inferiore a quanto previsto una settimana fa. Ecco il comunicato del gestore di rete italiano:

Sulla base delle più accurate previsioni meteo al momento disponibili, i tecnici di Terna hanno ottimizzato le misure che saranno adottate nel corso della giornata di venerdì prossimo, 20 marzo, per gestire l’impatto della prevista eclissi di sole sul sistema elettrico europeo.

In particolare, in coordinamento con i gestori di rete europei dell’associazione Entso_E di cui Terna fa parte, si farà ricorso alla massimizzazione di tutte le risorse di riserva, al controllo dello scambio di energia elettrica con l’estero, alla gestione in tempo reale dei pompaggi, alla gestione in tempo reale dei carichi interrompibili, nonché alla modulazione degli impianti eolici (se necessario).

Inoltre, per garantire le condizioni di ulteriore sicurezza e stabilità della rete elettrica, verrà attuata per la prima volta in Italia l’innovativa procedura RIGEDI-GDPRO. Prevista dal Codice di Rete dopo essere stata consultata da tutti gli operatori e approvata dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e i servizi idrici, la procedura in questione consente di gestire in modo “programmato” il profilo di produzione di energia elettrica degli impianti fotovoltaici, per loro natura intermittenti e non programmabili.

Si tratta di una misura che, caso unico in Europa, consente ai quasi 10.000 impianti fotovoltaici italiani di contribuire, simultaneamente, alla gestione della sicurezza del sistema elettrico, coerentemente con l’evoluzione in atto verso un modello di smart grids che fa dell’Italia un paese all’avanguardia, anche grazie ad un quadro normativo-regolatorio che spinge in questa direzione.

Più in dettaglio, la procedura prevede che Terna comunichi ai distributori la quantità complessiva di produzione da modulare, e il relativo intervallo di tempo di applicazione della stessa. Rispetto alla situazione attesa la scorsa settimana – in base alla quale si prevedeva la riduzione di circa 7.300 megawatt di impianti fotovoltaici e di circa 200 megawatt di impianti eolici, tutti connessi alla rete di MT gestita dai distributori, sulla base delle ultime previsioni meteo la potenza interessata dalla procedura scenderà a circa 4.400 megawatt complessivi*; inoltre, la procedura non sarà applicata per tutta la giornata ma soltanto dalle 07.00 alle 14.00.

Come detto, il provvedimento riguarderà gli impianti connessi alle reti elettriche di media tensione, e verrà eseguito in stretta collaborazione con le società di distribuzione dell’energia elettrica che a loro volta si interfacciano con i produttori.

ADV
×