Capacity market, l’Autorità chiede di accelerare

CATEGORIE:

Con una nuova delibera l'Autorità per l'Energia propone al ministero dello Sviluppo economico di anticipare la "piena attuazione del mercato della capacità". L'avvio del meccanismo potrebbe essere fissato per il 2017.

ADV
image_pdfimage_print

L’Autorità per l’Energia propone al MiSE di anticipare la “piena attuazione del mercato della capacità“. Lo fa con una delibera, la 95/2015 (allegato in basso).

L’anticipo della partenza del capacity market, spiega il Regolatore, dovrebbe essere possibile grazie al coinvolgimento degli operatori esteri che consente di ridurre da quattro a due gli anni intercorrenti tra l’indizione delle aste (previste nel 2015) e l’avvio del meccanismo. A questo punto si potrebbe partire dal 2017.

I quattro anni previsti tra l’indizione delle aste e l’avvio del meccanismo sono infatti pensati per permettere un’adeguata concorrenza tra la generazione esistente e l’eventuale nuova potenza, ma secondo l’AEEGSI lo stesso livello di concorrenzialità si può raggiungere con la partecipazione di operatori esteri. 

La delibera 95/2015/I/EEL (pdf)

ADV
×