Come valutare la fattibilità tecnico-economica delle piccole turbine eoliche

CATEGORIE:

Fino a martedì 24 marzo (ore 12) le iscrizioni al Workshop "Impianti minieolici. Metodologie corrette per l’analisi tecnico-economica”. Tenuto per la giornata del 25 marzo da Lorenzo Battisti, Professore Associato di Macchine a Fluido dell'Univ. di Trento. Intervento GSE su incentivi, tariffe e domande. Rivolto a operatori, investitori, banche, uffici tecnici comunali, energy manager, PMI.

ADV
image_pdfimage_print

Il 25 marzo a Roma, QualEnergia.it ha organizzato un Workshop Tecnico “Impianti minieolici. Metodologie corrette per l’analisi tecnico-economica” che sarà tenuto dall’ing. Lorenzo Battisti, Professore Associato di Macchine a Fluido dell’Università di Trento. La giornata si svolgerà presso Hotel Diana (vicino alla Stazione Termini).

Nelle sei ore effettive della durata del workshop, intervallate da un lunch, verranno delineate le metodologie corrette per la valutazione della fattibilità tecnico-economica degli impianti minieolici sia ad asse orizzontale che verticale, anche prendendo in considerazione i costi di manutenzione e delle garanzie tecniche. Verranno poi analizzate le recenti soluzioni dei parchi minieolici e delle turbine rigenerate.

Un workshop utile soprattutto a operatori del settore, investitori, enti di finanziamento, enti pubblici (uffici tecnici comunali), energy manager, piccole e medie imprese.

L’ing. Lorenzo Battisti, che curerà il Workshop Tecnico, ha focalizzato la sua attività nelle analisi sperimentali delle turbine eoliche. Ha sviluppato la modellistica fluidodinamica nelle turbine di piccola taglia presso la struttura del campo eolico sperimentale di Trento (CEST). Si è occupato di sistemi antighiaccio e gestione delle turbine nei climi freddi nell’ambito di una quasi decennale collaborazione scientifica e didattica con il Politecnico di Copenhagen. Per Qualenergia.it ha curato lo Speciale Tecnico “Scelta e installazione delle mini turbine eoliche” (febbraio 2012).

E’ previsto inoltre un intervento (circa 30 minuti) su modalità di accesso agli incentivi, tariffe, limiti di costo annui e sulle le principali problematiche riscontrate nelle richieste di accesso agli incentivi. Sarà sviluppato dall’ingegner Gero Territo del GSE (Dir. Ingegneria – Unità Impianti Idroelettrici e Eolici).

I posti disponibili per la partecipazione al Workshop sono limitati a 50.

Per informazioni e iscrizioni: Workshop Tecnico

ADV
×