Scrivi

“Scala Mercalli”, in prima serata TV si parla di risorse finite ed economia in transizione

Finalmente in TV, per giunta in prima serata e sulla RAI, si affrontano con competenza temi complessi come i cambiamenti climatici, la scarsità delle risorse minerarie e degli idrocarburi, di difficoltà di mantenere una crescita economica così come l'abbiamo conosciuta negli ultimi decenni e anche di transizione. Rivedi la puntata del 28 febbraio.

ADV
image_pdfimage_print

Finalmente in TV, per giunta in prima serata e sulla RAI, si parla di cambiamenti climatici, di scarsità delle risorse minerarie e degli idrocarburi, della difficoltà di mantenere una crescita economica così come l’abbiamo conosciuta negli ultimi decenni e anche di transizione. E soprattutto lo si fa in un modo ben articolato e sviluppato, spiegando le diverse correlazioni tra sistema Terra e ruolo dell’azione dell’uomo. Importante il ricordo dello studio I Limiti dello Sviluppo dell’MIT del 1972, commissionato dal Club di Roma, con l’ancora attuale intervista ad Aurelio Peccei.

Ospiti in studio: Ugo Bardi, docente di chimica all’università di Firenze, esperto in esaurimento delle risorse (e di casa anche su queste pagine) e Tim Jackson, docente di economia sostenibile all’università di Surrey, in Inghilterra.

Per chi volesse rivedere la puntata di ScalaMercalli, “ll clima, il meteo e i limiti dello sviluppo”, del 28 febbraio:

Il clima, il meteo e i limiti dello sviluppo
Il clima, il meteo e i limiti dello sviluppo

ADV
×