La California rilancia: da rinnovabili metà dell’elettricità entro il 2030

CATEGORIE:

Soddisfare metà della domanda elettrica con le rinnovabili, ridurre del 50% i consumi di benzina e gasolio di auto e camion e raddoppiare l'efficienza energetica del parco edilizio. Nel suo discorso inaugurale del 2015, Jerry Brown, governatore della California, annuncia una nuova accelerazione verso l'energia pulita.

ADV
image_pdfimage_print

Entro il 2030 soddisfare metà della domanda elettrica con le fonti rinnovabili, ridurre del 50% i consumi di benzina e gasolio di auto e camion e raddoppiare l’efficienza energetica del parco edilizio. Nel suo discorso inaugurale del 2015, Jerry Brown, governatore della California dal 2011, alza la già ambiziosa posta in gioco dello Stato dell’Ovest Usa sull’energia pulita.

Senza scendere nei dettagli, il democratico ha delineato una serie di politiche che dovrebbero portare la California ad innalzare i suoi target attuali, adottati nel 2006, che al momento prevedono che entro il 2020 un terzo dell’elettricità venga da fonti pulite.

“Immagino una vasta gamma di iniziative: energia distribuita, ampliamento del fotovoltaico su tetto, micro-grid, sistemi di accumulo e la piena integrazione delle tecnologie dell’informazione e della distribuzione elettrica e milioni di veicoli elettrici e di basse emissioni di carbonio”, ha affermato Brown annunciando anche misure per ridurre le fughe di metano e l’inquinamento atmosferico.

Il discorso di Brown (pdf, la parte sull’energia è evidenziata in giallo)

ADV
×