Mutui prima casa, online il modulo per richiedere l’accesso al Fondo di garanzia

  • 5 Dicembre 2014

CATEGORIE:

È disponibile il modulo per richiedere in banca l’accesso al Fondo di garanzia per l’erogazione del credito per l’acquisto - o per l’acquisito e ristrutturazione in ottica di efficientamento energetico - della prima casa. Domande da fine dicembre.

ADV
image_pdfimage_print

È disponibile il modulo per richiedere in banca l’accesso al Fondo di garanzia (previsto dal decreto interministeriale 31 luglio 2014 pubblicato in Gazzetta il 29 settembre scorso), volto a favorire l’erogazione del credito per l’acquisto – o per l’acquisito e ristrutturazione in ottica di efficientamento energetico – della prima casa.

Il Fondo – ricorda una nota del Ministero delle Finanze – concede la garanzia dello Stato fino al 50% della quota capitale del mutuo per l’acquisto – o l’acquisito e la riqualificazione energetica. L’immobile deve essere non di lusso e da adibire ad abitazione principale, mentre il mutuo non deve superare l’importo di 250mila euro.

Il modulo dovrà essere presentato dal soggetto che richiede il mutuo direttamente in banca. Sarà poi la banca ad inviare a Consap Spa, società pubblica incaricata della gestione delle domande, la richiesta di accesso alle garanzie.

Qui si può scaricare il modulo, che dovrà essere presentato dall’interessato direttamente presso una banca che ha aderito all’iniziativa.

Le domande potranno essere presentate da fine dicembre, solo dopo che la banca abbia assicurato l’operatività a favore della propria clientela (termine previsto in 30 giorni lavorativi dall’adesione della banca al Fondo). L’elenco delle banche aderenti, che aumenta progressivamente, è disponibile sul sito di Abi (www.abi.it) o su quello di Consap (www.consap.it).

Potrebbero interessarti
ADV
×