Presentazione ‘Energy Efficiency Report’

  • 12 Novembre 2014

CATEGORIE:

Milano, 11 Dicembre 2014

ADV
image_pdfimage_print

L’11 Dicembre 2014, presso il Politecnico di Milano (Aula Carlo De Carli, Campus Bovisa, via Durando, 10 Milano) verrà presentato l’Energy Efficiency Report 2014, giunto alla sua 4^ edizione, e volto ad analizzare criticamente quattro tematiche d’importanza cruciale per la razionalizzazione dei consumi energetici nelle imprese e negli edifici in Italia:

  1. Il tema dell’energy intelligence verrà affrontato fornendo una mappa delle soluzioni tecnologiche che consentono di raccogliere ed analizzare dati sui consumi energetici degli edifici e dei processi produttivi, oltre che di quantificare i benefici ottenibili dall’utilizzo di queste informazioni.
  2. La gestione del rischio nei progetti di efficienza energetica verrà analizzata con l’intenzione di identificare le principali strategie di mitigazione dei rischi e di analizzare l’impatto che esse hanno sulla sostenibilità economica dei progetti di efficienza energetica.
  3. La filiera degli interventi di efficienza energetica in Italia verrà esaminata mappando i principali soggetti coinvolti nei diversi possibili ambiti di applicazione, fra cui le Energy Service Companies (ESCo) ed il ruolo che queste giocano nello sviluppo del settore.
  4. Il tema del finanziamento dei progetti di efficienza energetica verrà trattato fornendo un quadro degli strumenti di finanziamento attualmente utilizzati in Italia e studiando le strategie che facilitano il reperimento di capitali per realizzare questi progetti.

Il Rapporto inoltre si focalizzerà sull’analisi dell’isolamento industriale, soluzione tecnologica consolidata che potrebbe fornire un contributo notevole alla riduzione dei consumi di energia termica nei processi produttivi. 

Il convegno si articolerà su due principali momenti: la presentazione dei risultati dell’Energy Efficiency Report e il dibattito con le imprese Partner della ricerca. L’Energy Efficiency Report vuole essere quindi uno strumento di lavoro per tutti coloro che intendono operare nel comparto dell’efficienza energetica in Italia, cogliendo al meglio le opportunità di business che esso offrirà nei prossimi anni. 

Il Convegno, in cui verranno presentati in anteprima i contenuti dell’Energy Efficiency Report, rappresenta inoltre, come da tradizione, un momento di confronto aperto e di dibattito con i principali operatori e con i soggetti istituzionali deputati alla promozione dell’efficienza energetica nel nostro Paese.

Per iscrizioni: Energy Efficiency Report 2014

ADV
×