Online lo Speciale “Riscaldarsi con il pellet e con la legna”

CATEGORIE:

E' scaricabile una breve guida di QualEnergia.it rivolta al consumatore per indirizzarlo verso la scelta di un generatore a biomassa più adatto alle proprie esigenze di riscaldamento domestico. Le informazioni essenziali per l'utente su dimensionamento, gestione e manutenzione, incentivi e aspetti economici.

ADV
image_pdfimage_print

In Italia sono state vendute quasi 2 milioni di stufe a pellet e oltre 60mila caldaie ad uso domestico e il mercato è ancora in crescita. Gli italiani riscoprono il caminetto e la stufa, sempre più performanti, come un’alternativa per risparmiare sui costi del riscaldamento.

La breve guida di QualEnergia.it, “Riscaldarsi con il pellet e la legna”, è rivolta al consumatore per indirizzarlo verso la scelta tecnologica più adatta alle proprie esigenze di riscaldamento domestico. Le informazioni essenziali su dimensionamento, gestione e manutenzione, incentivi e aspetti economici.

Gli autori dello Speciale: Pierangelo Virgolini (ingegnere meccanico, esperto CasaClima e docente per Assocosma), ANFUS (Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini), Andrea Piero Merlo (laureato in Ingegneria edile, docente nel master post-universitario CasaClima-Bioarchitettura).

clicca sulla copertina e vai allo Speciale

INDICE

1. Perché scegliere la biomassa come combustibile?
2.  Una stufa o una caldaia?
3.  Il dimensionamento dell’impianto
4. Le stufe ad accumulo inerziale (a cura di Andrea Piero Merlo)
5.  I prezzi delle apparecchiature
6.  Scegliere il pellet migliore
7.  L’installazione e la manutenzione
8.  Le emissioni e l’inquinamento
9.  Camini e canne fumarie: la corretta installazione e manutenzione (a cura di ANFUS – Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini)
10.  Gli incentivi
11.  I benefici economici

​Schede Sponsor e Prodotti di: EBMPAPST srl, LaTiEsse srl, Eco Pellet Group SpA, HOVAL srl, MyFire srl

ADV
×