FV: trimestre record in arrivo. A fine anno oltre i 200 GW totali

Da ottobre a dicembre si installeranno nel mondo 19,5 GW di nuova potenza fotovoltaica. Lo prevede l'ultimo Quarterly Report di NPD Solarbuzz. Il 2014 dovrebbe chiudersi con circa 50 GW di nuove installazioni e una potenza mondiale totale cumulativa di oltre 200 GW. Con l'oversupply alle spalle si attendono nuovi investimenti in capacità produttiva.

ADV
image_pdfimage_print

Ennesima correzione al rialzo per le previsioni della domanda mondiale di fotovoltaico: l’ultimo Quarterly Report di NPD Solarbuzz prevede che da ottobre a dicembre si installino oltre 19,5 GW di nuova potenza.

Secondo Solarbuzz l’installato 2014 sarà di circa 50 GW e a fine anno il mondo potrà contare su una potenza cumulativa di oltre 200 GW. Per dare un’idea di quanto stia accelerando la domanda fotovoltaica in questi anni, si pensi che per il prossimo trimestre ci si aspetta che si installi più potenza di tutto il 2010 (vedi statistiche).

A trainare sarà soprattutto la Cina: per il quarto trimestre il gigante asiatico, secondo le previsioni, avrà una domanda di ben 7 GW, il doppio rispetto al trimestre precedente. Anche Usa e Giappone dovrebbero installare diversi GW in questi ultimi mesi del 2014. Cina, Usa e Giappone assieme peseranno per il 70% delle installazioni del trimestre appena iniziato.

Insomma, la crescita della domanda – che negli ultimi sei mesi era stata messa in parziale stand by soprattutto dalle incertezze legate alle dispute commerciali – è tornata ad accelerare. Ora si può dire che ci si è lasciati definitivamente alle spalle la situazione di oversupply che ha caratterizzato gli ultimi anni, tanto che NPD Solarbuzz si attende che vengano annunciati presto nuovi investimenti in capacità produttiva.

 

ADV
×