Eolico, il Tar boccia definitivamente il blocco della Sicilia

Il Tar della Sicilia ha bocciato definitivamente la moratoria sull'eolico disposta dalla Regione attraverso una serie di provvedimenti approvati nel corso del 2013 e sospesi lo scorso gennaio in attesa del giudizio di merito. La sentenza.

ADV
image_pdfimage_print

Il Tar della Sicilia ha bocciato definitivamente il “blocco” dell’eolico disposto dalla Regione attraverso una serie di provvedimenti approvati nel corso del 2013 e sospesi lo scorso gennaio in attesa del giudizio di merito.

Con una sentenza pubblicata alla fine di agosto (allegato in basso), i giudici hanno accolto infatti il ricorso della società Novawind per l’istallazione di tre parchi, annullando così la delibera della Giunta che sospendeva le Conferenze di Servizi nonché i tre decreti firmati nel 2013 dall’ex assessore all’Energia Nicolò Marino.

Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, si è detto “amareggiato” per la sentenza del Tar e ha annunciato la prossima emanazione da parte dell’assessore all’Energia Salvatore Calleri del nuovo piano per la tutela del territorio e del paesaggio, che secondo il presidente siciliano “impedirà ulteriori, indiscriminate istallazioni eoliche” e “arresterà l’invasione barbarica del territorio”. Crocetta ha assicurato che il piano sarà deliberato entro breve dalla Giunta e passerà quindi all’esame dell’Assemblea.

La sentenza (pdf)

ADV
×