REbuild 2014 premia i migliori interventi di riqualificazione energetica in edilizia

  • 7 Agosto 2014

CATEGORIE:

Scade il 7 settembre il termine per la presentazione delle candidature di imprese, professionisti ed enti pubblici al 'Premio REbuild 2014', dedicato ai migliori interventi di riqualificazione energetica in edilizia. Ecco come candidarsi.

ADV
image_pdfimage_print

Riconoscere e valorizzare i migliori interventi di riqualificazione energetica in edilizia, realizzati e monitorati da imprese, professionisti ed enti pubblici. Questo l’obiettivo del Premio REbuild 2014, ideato e realizzato, con il supporto scientifico dell’istituto Frahunhofer Italia, da Progetto Manifattura, Habitech e Riva Fiere e Congressi, organizzatori di REbuild, la convention nazionale sulla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari che si terrà a Riva del Garda il 25 e 26 settembre 2014.

Gli interventi di riqualificazione ammessi al concorso potranno essere realizzati sia in Italia che all’estero da progettisti, studi di architettura, società edili, immobiliari e committenze pubbliche o private, con sede legale in Italia (leggi il regolamento).

Le candidature dovranno essere inviate entro il 7 settembre 2014, compilando l’apposito ‘application form‘ (pdf) e inviandolo in formato pdf all’indirizzo mail: [email protected]. Tutti gli altri allegati richiesti (vedi punto 4 del regolamento) dovranno invece essere salvati in formato zip, nominati con il criterio “nomecandidato_nomeprogetto.zip” e inviati allo stesso indirizzo email, usando un sistema di file-transfer.

Ciascuna candidatura dovrà essere supportata dal riferimento a un solo intervento, ma uno stesso candidato potrà presentare separatamente fino ad un massimo di cinque interventi realizzati.

I vincitori riceveranno due ingressi per l’edizione 2014 di REbuild, un omaggio e la possibilità di presentare il proprio progetto durante la convention.

Alberto Ballardini, responsabile servizi per edifici esistenti di Habitech, che con la collaborazione scientifica di Fraunhofer Italia ha sviluppato la griglia di valutazione, spiega: “abbiamo creato una griglia articolata per valutare sia le performance degli edifici che la sostenibilità del progetto dal punto di vista dei materiali, senza dimenticare la qualità architettonica che sarà giudicata da un’apposita giuria”, conclude Ballardini.

“Il Premio REbuild è l’unico nel suo genere e mette in competizione i migliori progetti di riqualificazione sostenibile in Italia – spiega Thomas Miorin, direttore di Habitech e co-ideatore del Premio REbuild – Il nostro scopo è stimolare gli studi di architettura e i progettisti a proporre ai loro clienti progetti sempre più ambiziosi. Vogliamo fare emergere le riqualificazioni più innovative, che mostrino la direzione del deep retrofit, la riqualificazione avanzata, integrata e sostenibile”, conclude Miorin.

 

ADV
×