E’ di nuovo record nel mondo dell’efficienza delle celle fotovoltaiche: First Solar ha prodotto una cella al tellurio di cadmio con un’efficienza del 21,0%. Si tratta di un primato non solo per le celle al tellurio di cadmio ma per l’intera categoria delle celle a film sottile single-junction.

Il nuovo record, certificato al Newport Corporation’s Technology and Applications Center PV Lab, ci dà l’occasione per riproporre l’efficace grafico dei National Renewable Energy Laboratories (NREL), che sintetizza tutti i record di efficienza per tutte le tecnologie del fotovoltaico e che è stato prontamente aggiornato per ricomprendere il nuovo record (clicca per ingrandire).

Come si vede l’efficienza di questo tipo di celle – che è circa la metà di quella delle più costose tecnologie al silicio – negli ultimi anni è cresciuta molto rapidamente. I record ottenuti in laboratorio si stanno trasferendo anche nella produzione di massa: First Solar ha annunciato che nel secondo semestre 2014 l’efficienza delle celle commercializzate salirà di mezzo punto percentuale, arrivando al 14%.