RES Champions League 2014: premiata a Bruxelles l’unione di 8 comuni italiani

  • 30 Giugno 2014

CATEGORIE:

L’Unione di otto Comuni nella provincia di Trento ha ottenuto il premio speciale conferito alle realtà avanzate nella transizione energetica verso l’autonomia, nel contesto della competizione della RES Champions League. Il comunicato stampa di Legambiente.

ADV
image_pdfimage_print

L’Unione informale dei Comuni delle valli di Primiero e Vanoi (8 Comuni in provincia di Trento – Canal di San Bovo, Fiera di Primiero, Imèr, Mezzano, Sagron Mis, Siror, Tonadico e Transacqua), dopo aver vinto il premio Comuni Rinnovabili 2014, è stata riconosciuta in Europa come esperienza energetica virtuosa ed è stata premiata il 27 giugno a Bruxelles tra i Comuni più avanzati nella rivoluzione energetica sostenibile, nel contesto della competizione della RES Champions League inserito nel più ampio ambito del progetto europeo “100% Res communities”, cofinanziato dal programma IEE della Commissione europea.

Attraverso due reti di teleriscaldamento lunghe 45 km e una rete elettrica di proprietà pubblica, la Società Municipalizzata Acsm distribuisce alle utenze l’energia prodotta da impianti idroelettrici (145 MW) e fotovoltaici (4 MW) per la parte elettrica, da impianti solari (con 996 mq di pannelli) e da biomassa (22 MW) per la parte termica. Questo mix di tecnologie rinnovabili soddisfa l’intero fabbisogno energetico dei comuni delle valli.

Dodici, in tutto, i Comuni premiati suddivisi in quattro categorie: i piccolissimi Comuni (fino a 5mila abitanti), i piccoli Comuni (tre 5mila e 20mila), i medi (tra i 20 e i 100mila) e i grandi, che contano oltre 100mila residenti. Furth, Alheim, Rhein Hunsrück, Osnabrück sono i 4 tedeschi, Kötschach-Mauthen, St Johann im Pongau e Villach, gli austriaci, Dumfries and Galloway e Highland per la Scozia. Premiati anche Belgio, Repubblica Ceca e Francia rispettivamente con i comuni di Attert e CC Thouarsais.

Hanno preso parte alla competizione i “migliori” comuni di 12 Paesi europei – Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Scozia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Ungheria – selezionati in base ai risultati conseguiti nelle competizioni nazionali. Ognuno dei partecipanti ha portato avanti uno o più progetti che testimoniano i progressi europei nello sviluppo delle fonti pulite e le possibilità offerte da un sistema efficiente di generazione distribuita per contribuire a ridurre le emissioni climalteranti.

“L’Unione dei Comuni delle valli di Primiero e Vanoi è l’ottava realtà italiana premiata in questa competizione europea – ha detto Katiuscia Eroe di Legambiente – segno di quanto il nostro territorio sia ricco di risorse ed esperienze di successo sul fronte delle fonti rinnovabili. Ora spetta al Governo dimostrare di voler puntare sull’innovazione e sul futuro sostenibile, attraverso le fonti rinnovabili e l’efficienza, eliminando tutti i sussidi alle fonti fossili”.

(Da comunicato Legambiente)

ADV
×