Rinnovabili ed efficienza: 15 milioni di euro per Campania, Calabria, Sicilia e Puglia

  • 27 Giugno 2014

CATEGORIE:

Con l’Avviso pubblico "Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica" verranno concessi contributi a fondo perduto per progetti di efficientamento e/o produzione di energia rinnovabile sugli edifici delle amministrazioni comunali di Campania, Calabria, Sicilia e Puglia. Richieste di concessione a partire dal 21 luglio 2014.

ADV
image_pdfimage_print

Emanato l’Avviso pubblico CSE – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica, una nuova iniziativa del POI Energia che prevede la concessione di contributi a fondo perduto per progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili sugli edifici delle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Sicilia e Puglia), attraverso l’acquisto e l’approvigionamento di beni e servizi  tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Le risorse disponibili sono 15 milioni di euro, a valere sulle linee di attività 1.3 e 2.7 del POI Energia. I contributi dell’Avviso CSE finanziano interventi per un valore ammesso che non può essere inferiore a 40.000 euro iva esclusa, né superiore alla soglia di rilevanza comunitaria, attualmente pari ad 207.000 euro.

È possibile attivare la richiesta di offerta tramite il MePA (vedi acquistinretepa.it) a partire dal 4 luglio 2014, per l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi proposti dai fornitori abilitati all’interno del MePA in riferimento al bando di abilitazione “Fonti rinnovabili ed efficienza energetica”.

La richiesta di offerta dovrà fare riferimento a beni e servizi rispondenti alle caratteristiche, agli obiettivi e alle finalità indicate nella diagnosi energetica dell’edificio su cui si intende realizzare l’intervento, previamente effettuata dal Comune (per approfondimenti sulle diagnosi energetiche, leggi le FAQ sul sito POI – Energia).

Il finanziamento è nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% del costo ammissibile. Le richieste di concessione del contributo potranno essere presentate a partire dal 21 luglio 2014 (vedi poienergia.gov.it) e i contributi saranno assegnati sulla base di una procedura a sportello, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per informazioni: Mise – POI – Energie rinnovabili e risparmio energetico: nuovo Avviso pubblico per la sostenibilità e l’efficienza energetica

ADV
×