VedoGreen organizza a Solarexpo 2014 il “Green Investor Day” su finanza e imprese green

  • 29 Aprile 2014

CATEGORIE:

L’incontro tra impresa green, innovazione e finanza è il tema centrale della terza edizione del 'Green Investor Day', ospitato l’8 maggio nell’ambito di Solarexpo-The Innovation Cloud a Fiera Milano. Oggi sono 22 le società green quotate in Borsa Italiana, con una capitalizzazione di 1,6 miliardi di euro.

ADV
image_pdfimage_print

VedoGreen organizza il prossimo 8 maggio 2014, in occasione dell’edizione 2014 di Solarexpo-The Innovation Cloud, la III edizione del “Green Investor Day”, che si terrà alle ore 10 presso il Centro Congressi Stella Polare (Porta Sud) – Sala Libra – Fiera Milano, Rho.

Il Green Investor Day è l’evento dedicato all’incontro tra impresa green e finanza. Si articola in 2 tavole rotonde, che si svolgeranno nel corso della giornata: durante la mattinata Istituzioni finanziarie, Banche e Investitori, avranno l’opportunità di incontrare il Top Management di Società quotate e private operanti nel settore green che illustreranno business model, strategie di sviluppo e innovazione, mentre nel pomeriggio illustri esponenti del mondo finanziario si confronteranno su tematiche di rilievo quali trend e potenzialità di sviluppo del settore, accesso al capitale necessario per finanziare l’innovazione, tendenze dell’M&A e nuovi mercati emergenti.

L’evento nazionale ospiterà società green quotate in Borsa attraverso una testimonianza diretta del Top Management e dei principali esponenti della comunità finanziaria nazionale. Parteciperanno anche importanti aziende green private che hanno avviato un dialogo con la comunità finanziaria per il finanziamento di interessanti progetti di sviluppo. VedoGreen in tale ambito svolge il ruolo strategico di facilitatore dell’incontro tra domanda e offerta di capitale per la crescita.

La quotazione in Borsa rappresenta la principale opzione per crescita, visibilità e internazionalizzazione – spiega Anna Lambiase, Amministratore delegato di VedoGreen – dell’industria green italiana, nonché valido canale alternativo per finanziare l’innovazione. E’ questa infatti la strada che molte società stanno percorrendo con successo nel mercato dei capitali; il valore complessivo in termini di capitalizzazione delle quotate in Italia è pari a 1,6 miliardi di Euro, con una crescita del 63% rispetto allo scorso anno, trainata da un numero crescente di IPO e da una performance borsistica di +24%. Nel nostro Paese le società green rappresentano uno dei principali driver di competitività dell’industria italiana: VedoGreen porta soluzioni di finanza straordinaria alle aziende del database che vogliono cogliere l’opportunità di presentare la propria equity story, i risultati economico-finanziari  e le strategie di crescita al “Green Investor Day” che si propone di favorire l’incontro tra domanda e offerta di capitale”.

Le 22 società quotate del panel VedoGreen registrano una capitalizzazione totale pari a 1,6 miliardi di euro (+63% rispetto a maggio 2013). La performance borsistica dell’Indice VedoGreen registra +24% da inizio anno. VedoGreen ha ampliato nel 2014 il proprio indice con l’ingresso di 8 nuove società italiane quotate con una raccolta complessiva di Euro 87 milioni.

Compongono l’indice Vedogreen le seguenti società: Alerion CleanPower, Ambienthesis, Biancamano, EEMS, Enertronica, Ergy Capital, Falck Renewables, Fintel Energia Group, Frendy Energy, Gala, GreenItaly1, Gruppo Green Power, Industria e Innovazione, Innovatec, Isagro, K.R. Energy, Ki Group, Landi Renzo, Sacom, TE Wind, Ternienergia. Nella tabella la composizione Indice VedoGreen.

Le aziende che parteciperanno al Green Investor Day sono: THOLOS Guerino Loi – Amministratore Delegato; TERNIENERGIA: Stefano Neri – Presidente e Amministratore Delegato; PLASTICA ALFA Josephine Pace – Responsabile Sviluppo Strategico; KINEXIA: Pietro Colucci – Presidente e Amministratore Delegato; ICASCO: Pietro Valaguzza – Amministratore Delegato; BIANCAMANO: Giovanni Battista Pizzimbone – Amministratore Delegato; LADURNER ENERGY: Lorenzo Bagnacani – Amministratore Delegato.

Il Green Investor Day è ideato e organizzato da VedoGreen, in collaborazione con WebSim, con il patrocinio di Borsa Italiana e AIFI, IDeA Capital Funds (Gruppo DeAgostini) è main sponsor dell’evento. I Partner dell’evento sono: IR Top, Hogan Lovells, Intermonte, UK Trade & Investment, Dintec, EnVent, Integrae Sim, Cariparma (Gruppo Credit Agricole), Class CNBC, Factset e Global Facility Service. Tekneco, Littlea Sea, Affaritaliani.it, Chimica Web e Green Planner affiancano la conferenza in qualità di Media Partner.

ADV
×