Guida ai contratti per riqualificare gli edifici pubblici

Una Guida ENEA-FIRE fa il punto sui contratti di prestazione energetica e il Finanziamento Tramite Terzi per progetti di efficienza nella Pubblica Amministrazione. Sarà presentata il 7 maggio nel convegno di Solarexpo, “EPC: i Contratti a prestazione garantite per la riqualificazione energetica di edifici e processi industriali”.

ADV
image_pdfimage_print

“Proteggere il clima e riqualificare i sistemi energetici anche in mancanza di fondi”. Questo motto è strettamente legato ai contratti per il risparmio energetico a partire dalla fine degli anni ‘90. In molte scuole, residenze sociali, ospedali e piscine pubbliche, il modello ha dimostrato che il termine non è solo una scatola vuota, ma è diventato una modalità di fornitura di servizi innovativi basati sulla reale esperienza tecnica, legale e commerciale.

Da allora molta acqua è passata sotto i ponti dell’efficienza energetica. Nel 2009 la Provincia di Milano, a seguito dell’adesione al Patto dei Sindaci in qualità di struttura di supporto per i Comuni dell’hinterland milanese, ha attuato un ambizioso programma di investimento con il contributo di ELENA, un servizio di Assistenza Tecnica finanziato dalla Commissione europea e gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti.

I risultati del progetto sono stati raccolti e descritti nella pubblicazione intitolata “Guida ai Contratti di Prestazione Energetica negli Edifici Pubblici” (pdf), pubblicata a settembre dall’ENEA e dalla Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia (FIRE). La guida verrà presentata mercoledì 7 Maggio pomeriggio, presso Fiera Milano a Solarexpo-The Innovation Cloud, nel corso del convegno “EPC: i Contratti a prestazione garantite per la riqualificazione energetica di edifici e processi industriali”, organizzato da FIRE (Federazione Italiana Uso Razionale dell’Energia) (vedi programma convegni).

La guida è stata redatta da Sergio Zabot, ex direttore del Settore Energia della Provincia di Milano, che ha ideato e gestito l’intero programma di investimento, in collaborazione con Dario Di Santo, direttore della FIRE, che ha curato in particolare gli aspetti legati ai Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE) secondo la norma ISO 50001.

Con questo lavoro gli autori, oltre che a descrivere l’esperienza condotta, intendono sistematizzare e tracciare un percorso che le Amministrazioni pubbliche, e i Comuni in particolare, possono utilizzare per riqualificare gli edifici di loro proprietà e ridurne i costi di mantenimento.

La pubblicazione offre una panoramica, anche storica, dello sviluppo contrattuale in Italia, soffermandosi sulle nuove opzioni contrattuali: i Contratti di Prestazione Energetica (EPC) e il Finanziamento Tramite Terzi (FTT). Si affrontano le problematiche legate alla esternalizzazione dei servizi (teoria dell’Agenzia) e alle modalità per  trasformare i rischi correlati in opportunità per le Amministrazioni pubbliche. Vengono delineati gli aspetti giuridici e amministrativi legati all’inquadramento contrattuale con le ESCO, il superamento dei vincoli dettati dal “patto di stabilità” e gli aspetti correlati al finanziamento degli interventi di riqualificazione energetica.

Si passa poi a descrivere in dettaglio lo svolgimento della procedura amministrativa scelta dalla Provincia di Milano per lo svolgimento delle gare di appalto per l’aggiudicazione dei Contratti di Prestazione Energetica descrivendone puntualmente le fasi, le attività basilari e i tempi necessari, oltre che a illustrare sinteticamente alcune esperienze recenti in linea con quanto indicato nella guida. Si chiude con alcuni suggerimenti che fungano da supporto nelle scelte delle Amministrazioni.

Particolare enfasi è riservata alla necessità di separare, almeno contabilmente, la fornitura dei combustibili dalla gestione degli immobili, se si vuole applicare un vero Contratto di Prestazione Energetica con Garanzia di Risultato. È fondamentale quindi che venga prevista l’adozione di Sistemi di Gestione dell’Energia secondo la norma ISO 50001 e di idonei sistemi di monitoraggio dei consumi, che consentano la definizione e il controllo di adeguati indicatori prestazionali da parte delle Amministrazioni.

ADV
×