FV anno zero, una convention itinerante di Tecno Spot

Informare installatori, progettisti, energy manager, termotecnici ed elettrotecnici sulle novità tecnologiche, fiscali e normative della nuova fase fotovoltaico in Italia è l'obiettivo che si pone la ‘Convention itinerante’ di Tecno Spot, un diverso esempio di comunicazione con gli operatori che partirà con le prime tre date: a Palermo (8 aprile), Napoli (9 aprile) e Cagliari (10 aprile).

ADV
image_pdfimage_print

“Per il mercato italiano del fotovoltaico, il 2014 sarà un anno di consolidamento. Un punto zero da cui ricominciare. Ma, affinché il settore possa ripartire con il piede giusto, è fondamentale che le aziende stesse si adoperino per suscitare ottimismo e per creare consenso verso una nuova idea di fotovoltaico, concepita all’interno del più ampio concetto di efficienza energetica. Bisognerà andare ‘casa per casa’, installatore per installatore, per raccontare le nuove strade e opportunità del fotovoltaico”. Così Riccardo Frisinghelli, responsabile commerciale di Tecno Spot, azienda distributrice con sede centrale a Brunico, in un’intervista a QualEnergia.it. Lo abbiamo contattato per farci spiegare la visione della sua azienda riguardo al mercato nazionale e il nuovo approccio con gli operatori del settore.

Grazie al mercato residenziale, sostenuto da detrazioni fiscali e dallo scambio sul posto, il fotovoltaico sta sopravvivendo alla fine del Conto Energia e nel corso di quest’anno dovrebbe diventare significativo anche il segmento degli impianti commerciali e industriali in grid-parity, senza alcun incentivo e basati sull’autoconsumo, magari realizzati secondo il modello SEU.
Nel 2013 quasi 1,5 GW di impianti fotovoltaici sono stati connessi alla rete nazionale, di cui circa 305 MW realizzati senza la tariffa incentivante; il mercato dovrebbe stabilizzarsi per il 2014 e per gli anni seguenti su una potenza di circa 1 GW l’anno. Sarà questa, secondo le analisi dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, la nuova dimensione del fotovoltaico italiano (vedi Qualenergia.it)

Proprio dalla voglia di spiegare agli operatori del settore questa nuova fase del mercato, nasce in casa Tecno Spot l’idea di una Convention itinerante. “Un road show formativo e non solo commerciale – spiega Frisinghelli – organizzato in nove tappe, previste in nove regioni italiane, che dall’8 aprile al 25 settembre 2014 ospiteranno, nel tardo pomeriggio (dalle 17 alle 20:30), installatori, progettisti, energy manager, termotecnici e progettisti elettrotecnici”.

Il focus delle giornate avrà un prevalente carattere di approfondimento tecnico-normativo realizzato grazie alla collaborazione di Rener/Eurosatellite che ha permesso la partecipazione al tour dell’ingegner Erica Bianconi. “La mia presentazione nell’ambito del road show di Tecnospot – ci dice l’ing. Bianconi –  sarà basata su tutte le novità fiscali e normative e sulle opportunità di business per il settore fotovoltaico in ambito residenziale e di impresa che possono oggi dare una nuova spinta al settore” (vedi QualEnergia.it).

L’ingegnere analizzerà, in ciascuna tappa, nuovi sistemi e modelli di business. In particolare, in ambito residenziale sarà trattato il tema dell’accumulo e dell’integrazione del fotovoltaico con le pompe di calore, il tutto gestito da un sistema intelligente dei carichi. Un’ulteriore analisi sarà dedicata ai Sistemi Efficienti di Utenza (SEU). Un’altra possibilità che verrà illustrata dall’Ing. Bianconi, e di notevole interesse per le PMI che vogliono installare un impianto fotovoltaico, è il contributo previsto dalla Sabatini Bis.

Nell’ambito della Convention in ciascun specifico incontro verrà fornito anche un approfondimento dettagliato sulle politiche regionali a sostegno del fotovoltaico. Un’ulteriore sessione del programma di ogni giornata prevede la presentazione di soluzioni tecnologiche e prodotti innovativi introdotti nel 2014 da alcune aziende partner di Tecno Spot.

Le tappe della Convention sono così articolate:

  • Palermo (8 aprile)
  • Napoli (9 aprile)
  • Cagliari (10 aprile)
  • Pescara (28 maggio)
  • Firenze (29 maggio)
  • Torino (18 giugno)
  • Brescia (19 giugno)
  • Padova (24 settembre)
  • Bologna (25 settembre)

Alla fine di ciascun appuntamento (la partecipazione è gratuita) verrà rilasciata a ogni partecipante una brochure di approfondimento che riassume i temi trattati e le schede tecniche dei prodotti illustrati.

Per prenotare la partecipazione alla Convention itinerante: inviare una email a: [email protected] oppure chiamare il numero: 0474 375050 (segreteria Tecno Spot).

ADV
×