Regno Unito: obiettivo 20 GW di fotovoltaico al 2020. Ecco la strategia

  • 4 Aprile 2014

Presentata la versione finale della "UK Solar PV Strategy: Roadmap to a Brighter Future", la strategia britannica sul solare. Obiettivo: arrivare dagli attuali 2,7 GW di fotovoltaico a 20 GW entro il 2020.

ADV
image_pdfimage_print

Il Regno Unito vuole passare dagli attuali 2,7 GW di fotovoltaico a 20 GW entro il 2020. È questo l’obiettivo della versione finale della “UK Solar PV Strategy: Roadmap to a Brighter Future”, la strategia sul solare presentata oggi dal ministro dell’Energia britannico, Greg Barker.

La strategia (vedi allegato in basso) prevede in particolare la realizzazione di almeno 1 GW di impianti sugli edifici pubblici (“non deve essere sprecato nemmeno un centimetro di tetto” ha detto Barker), con i progetti per i primi 500 MW che si metteranno in moto già quest’anno. In generale Londra si impegna a “lavorare con gli sviluppatori, i proprietari degli edifici, le autorità pubbliche e l’industria solare per ridurre la burocrazia ed eliminare le barriere all’uso degli spazi disponibili”.

Nel complesso, saranno favorite le piccole installazioni distribuite piuttosto che i grandi impianti e sarà sostenuta l’innovazione sia dal punto di vista delle tecnologie che delle forme di finanziamento.

La strategia (pdf)

 

Segui QualEnergia.it  anche su e

ADV
×