Tre anni da Fukushima. Un video per non dimenticare

  • 11 Marzo 2014

CATEGORIE:

Sono passati 3 anni dal maremoto che ha sconvolto il Giappone e dal disastro della centrale nucleare di Fukushima Daiichi della TEPCO. Un disastro di livello 7, il più elevato nella scala INES. In un video di Greenpeace la storia di cinque delle tante vittime che hanno combattuto in questi anni per ricostruire le loro vite distrutte dall’incidente.

ADV
image_pdfimage_print

Sono passati tre anni dal maremoto che ha sconvolto il Giappone, nella zona di Sendai e del Tōhoku. Era l’11 marzo del 2011, ore 14,46 locali. Un terremoto in alto mare di magnitudo 9, il settimo per intensità mai avvenuto finora, provocava quel maremoto. Ma quel giorno iniziava un’altra ecatombe: il disastro della centrale nucleare di Fukushima Daiichi di proprietà della TEPCO (Tokyo Electric Power Company), causata dal fermo del sistema di raffreddamento dei reattori e con la pressoché immediata fusione del nocciolo del reattore 1 e in seguito dei reattori 2 e 3, con un accumulo del materiale fuso alla base dei vessel.

Oltre 170mila persone residenti nell’area entro i 20 km dalla centrale furono fatti evacuare nei giorni e nelle settimane successive al disastro. Solo ad aprile il governo giapponese ammise che il disastro nucleare era di livello 7, il più alto nella scala INES.

Qui una cronologia (pdf) dei fatti che si sono succeduti dal quel giorno ad oggi, secondo le diverse fonti può aiutare a ripercorrere questi anni che hanno cambiato, forse per sempre, la storia di questa tecnologia.

In questo video di Greenpeace la storia di cinque delle tante vittime che hanno combattuto in questi tre anni per ricostruire le loro vite distrutte dall’incidente. Come decine di migliaia di altre persone forzate a fuggire, sono state ignorate e abbandonate dal loro governo e dalla TEPCO. Come gli altri hanno paura di essere completamente dimenticati.

Per questo nessuno può dimenticare quelle persone e quel disastro nucleare che è ancora lontano dall’essere risolto.

)

ADV
×