Risparmiare sul costo del gas, ecco le offerte più vantaggiose

CATEGORIE:

Risparmiare sul costo del gas per il riscaldamento, specie in inverno quando si alzano i consumi: ecco quali sono le migliori offerte. un confronto per trovare la migliore tariffa per il gas per un utente che non voglia spendere più di 75 euro al mese per questo servizio.

ADV
image_pdfimage_print

I consumi di gas delle famiglie italiane aumentano in inverno e nasce dunque l’esigenza di risparmiare sul costo del gas per il riscaldamento. Il primo passo per trovare le tariffe per l’energia più economiche è confrontare le offerte dei vari operatori presenti sul mercato, tenendo conto soprattutto delle proprie esigenze e dei propri consumi. Inoltre è necessario decidere se si vuole rimanere nel servizio di maggior tutela oppure passare al mercato libero.

Nel servizio di Maggior Tutela il prezzo del gas varia in base alle indicazioni dell’Aeeg, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, che stabilisce il costo della materia prima ogni tre mesi. Aderendo al mercato libero, invece, si possono trovare due tipologie di offerte: a prezzo bloccato oppure a prezzo indicizzato Aeeg.

Nel primo caso il prezzo del gas non subirà variazioni per tutta la durata del contratto: il cliente non risentirà quindi di eventuali rincari del costo della materia prima, ma allo stesso tempo non beneficerà di eventuali riduzioni. Nel secondo caso, invece, l’operatore seguirà quanto stabilito trimestralmente dall’Aeeg per il prezzo del gas, ma su questo prezzo applicherà uno sconto.

Ipotizziamo quindi di fare effettuare un confronto per trovare la migliore tariffa per il gas per un utente che non voglia spendere più di 75 euro al mese per questo servizio. Per il confronto utilizziamo il portale di comparazione SuperMoney e, a titolo esemplificativo, svolgiamo la ricerca per le città di Milano, Roma e Palermo.

A Milano l’operatore più vantaggioso è gasNatural Vendita, con l’offerta Sconta Gas Tre. Si tratta di una tariffa a prezzo indicizzato Aeeg il cui costo è di 444,6 euro al mese. A seguire troviamo l’offerta di E.on, Gas Verde Più: in questo caso il prezzo è bloccato e il costo dell’offerta è di 456,3 euro al mese. Infine, Amga Energia e Servizi propone Fisso Family Free, con prezzo bloccato, al costo di 459,7 euro al mese.

A Roma l’operatore più vantaggioso è Enel, con E-light gas, una tariffa a prezzo bloccato il cui costo è di 470,6 euro al mese. Anche nella Capitale il secondo posto spetta a E.on, con Gas Verde Più: il costo dell’offerta è di 515,6 euro e il prezzo è bloccato. Infine, Acea Energia propone Offerta Unica Gas, con prezzo bloccato, al costo di 519,4 euro al mese.

Infine, per chi vive a Palermo l’operatore più vantaggioso è gasNatural Vendita, con l’offerta Sconta Gas Tre: il costo dell’offerta è di 502,9 euro al mese e il prezzo è indicizzato Aeeg. A seguire troviamo ancora a E.on, con Gas Verde Più: il costo dell’offerta è di 514,6 euro e il prezzo è bloccato. Infine anche a Palermo Acea Energia propone Offerta Unica Gas, con prezzo bloccato, al costo di 518,4 euro al mese.

ADV
×