Prossimo Speciale: “Gli impianti solari termici di grande taglia per applicazioni speciali”

Il prossimo Speciale Tecnico sarà dedicato all'analisi del contributo solare termico in impianti di grande dimensione per la produzione di calore di processo, l’integrazione in reti di teleriscaldamento, la fornitura di calore nel settore alberghiero e il solar cooling. Curato dall'ing. Riccardo Battisti, è rivolto a progettisti, installatori e ai potenziali clienti finali. Lo Speciale sarà inoltre corredato da Schede Tecniche aziendali.

ADV
image_pdfimage_print

ENGLISH VERSION

Impianti solari termici di grande taglia per applicazioni speciali

Gli impianti solari termici, soprattutto in Italia, sono oggi impiegati prevalentemente per applicazioni di piccola taglia nel settore residenziale, con lo scopo di produrre acqua calda sanitaria e calore per il riscaldamento degli ambienti.

Considerevole tuttavia è il contributo che questa tecnologia può fornire anche in altri campi di applicazione, tramite l’adozione di impianti di grande dimensione: la produzione di calore di processo nelle industrie, l’integrazione in reti di teleriscaldamento, la fornitura di calore nel settore alberghiero e il “solar cooling”.

Lo Speciale tecnico, curato dall’Ing. Riccardo Battisti, tratterà dei principali aspetti impiantistici, delle soluzioni progettuali e degli aspetti economici e sarà rivolto principalmente a progettisti, installatori e ai potenziali clienti finali.

CONTENUTI DELLO SPECIALE

  • Introduzione sul solare termico di grande taglia
  • Il teleriscaldamento solare
  • Le applicazioni nel settore industriale
  • Il comparto alberghiero
  • Il “solar cooling”
  • Dimensionamento e progettazione
  • Analisi economica e incentivi

A cura di: Ing. Riccardo Battisti (Ambiente Italia srl)

Pubblicazione on line: 18 febbraio 2014

PARTECIPARE ALLO SPECIALE COME SPONSOR

Lo Speciale sarà corredato da Schede Tecniche di Aziende che progettano e/o realizzano impianti solari termici di grandi dimensione, e che offrono servizi e componenti per questa tipologia impiantistica.

Per Informazioni sulla sponsorship: Maristella D’Amico – [email protected] o Dario Abballe – [email protected]

ADV
×