BLUE AP (P), uno dei premi del Cleanweb Hackathon

  • 16 Gennaio 2014

Cambiamenti climatici, mobilità sostenibile, energia e ambiente. Sono questi i settori chiave del Cleanweb Hackathon l’iniziativa che vedrà la realizzazione di BLUE AP (P), il primo applicativo smart per la realizzazione del Piano di adattamento del Comune di Bologna.

ADV
image_pdfimage_print

Cambiamenti climatici, mobilità sostenibile, energia e ambiente: si focalizzerà su questi temi il Cleanweb Hackathon, in programma dal 17 al 19 gennaio 2014 a Roma, presso la LUISSENLABS. Il Cleanweb Hackathon è un incontro fra sviluppatori di software, esperti di web, designer, professionisti, aziende del mondo green, pubblica amministrazione e investitori per costruire insieme, grazie alla leva del web e delle tecnologie mobile, applicazioni in ambito energetico e ambientale.

Il titolo dell’evento di Roma di quest’anno è “Clean 4 Elements”, e l’obiettivo è trovare soluzioni innovative attraverso l’uso dell’Information Technology in quattro settori chiave: i cambiamenti climatici, la mobilità sostenibile, l’energia e l’ambiente.

Le applicazioni sviluppate dai team concorrenti durante il Cleanweb di Roma si baseranno su Open Data o su Data Set e API forniti dai partner dell’evento. I team partecipanti, composti da sviluppatori, designer, manager, sono invitati a creare e presentare un’applicazione web/mobile che permetta ad ognuno di noi di avere un impatto positivo sui temi dell’energia, dell’acqua, dei rifiuti, dei trasporti e, in generale, sull’ambiente.

Tra le app che saranno realizzate: BLUE AP (P), che sarà il primo applicativo smart che mirerà a coinvolgere attivamente i cittadini alla preparazione, e definizione, del Piano di adattamento ai cambiamenti climatici del Comune di Bologna.
Con BLUE AP (P) si vuole offrire uno strumento che sia capace di diffondere le conoscenze scientifiche acquisite con il progetto LIFE+ (LIFE11 ENV/IT/119) BLUE AP, coordinato dal Comune di Bologna, e raccogliere le capacità adattive presenti sul territorio bolognese.

Si creeranno mappe interattive in grado di permettere agli utenti di segnalare le buone pratiche avviate sul territorio, le azioni di greening attivate dalla cittadinanza. Questo perché gli effetti locali del cambiamento climatico possono essere affrontati in modo vincente solo grazie a una partecipazione attiva e consapevole dei cittadini.

Parte fondamentale dell’applicazione sarà la creazione di un OPEN database, contente dati e mappe che agevoleranno la fruizione degli utenti alle tematiche del progetto BLUE AP e permetteranno una migliore comprensione delle condizioni climatiche che caratterizzano il territorio bolognese.
Al team vincitore il Premio BLUE AP (P) – Resilienza attiva verrà commissionata la realizzazione dell’applicativo smart che sarà realizzato per il progetto BLUE AP.

ADV
×