Australia, superati i 2 milioni di piccoli impianti a rinnovabili

Lo annuncia il Clean Energy Regulator locale. I due milioni di piccoli impianti producono abbastanza energia da soddisfare il fabbisogno di oltre un milione di case australiane. Solo 8 mesi fa il paese aveva superato il traguardo del milione di impianti fotovoltaici su tetto.

ADV
image_pdfimage_print

Il Clean Energy Regulator australiano ha salutato il nuovo anno annunciando che il paese può ora contare su oltre 2milioni di piccoli impianti a rinnovabili. Un dato che arriva 8 mesi dopo il superamento della soglia del milione di impianti fotovoltaici su tetto e che è tanto più significativo se rapportato alla popolazione residente, poco più di 22 milioni di abitanti.

La scomposizione della statistica è visibile nella tabella sotto: la parte del leone la fanno i piccoli impianti fotovoltaici, quasi 1,2 milioni per oltre 3 GW di potenza. Massiccio anche il contributo del solare termico con quasi 700mila impianti.

Fotovoltaico su tetto, minieolico e mini-idro assieme producono 4.182 GWh di elettricità a cui vanno sommati circa 2.700 GWh di consumi evitati grazie a solare termico e pompe di calore. I 2.004.019 piccoli impianti censiti, stima dunque il regolatore in una nota, ora producono in totale 6.882 GWh di energia all’anno, abbastanza da soddisfare il fabbisogno energetico di 1,04 milioni di case australiane, in pratica energia a sufficienza per alimentare tutte le abitazioni di Perth, Hobart, Darwin e Canberra messe assieme.

Segui QualEnergia.it  anche su e

 

ADV
×