Usare la bici in Europa sta generando oltre 200 miliardi di euro di benefici economici. Lo dice uno studio condotto dalla European Cyclists’ Federation (sintesi allegata in basso) che valuta l’impatto economico dell’attuale diffusione di questo mezzo di trasporto ecologico, usato al momento dal 7,4% della popolazione dell’Ue.
Da dove vengono questi soldi? Molte risorse sono liberate in primis dai costi sanitari: più di 114 miliardi di euro in meno. La riduzione del traffico porta invece un risparmio di 24 miliardi di euro. Dai 3 ai 6 miliardi vengono poi dal risparmio di carburante. Altri 62 miliardi poi sono crescita economica che la diffusione della bici stimola (vedi tabella).
La ricerca dovrebbe far capire alla politica quanto sia conveniente fare investimenti per promuovere la mobilità a pedali. Il ritorno economico è infatti rilevante: nell’Unione Europea sono investiti in media 5-6 euro per cittadino a favore delle due ruote, ma il beneficio economico ricavato è di 400 euro pro capite. Con ogni euro speso se ne guadagnano 70.
Segui QualEnergia.it anche su e