Online la Guida per un efficace isolamento termico dell’abitazione

CATEGORIE:

Come intervenire per riqualificare energeticamente la propria abitazione spendendo il giusto? Come ridurre i consumi energetici in bolletta e godere del giusto comfort termico? La progettazione e la ristrutturazione delle strutture opache e trasparenti. Una breve guida di Qualenergia.it per il consumatore curata dall'Arch. Daniela Petrone.

ADV
image_pdfimage_print

Come intervenire per riqualificare energeticamente la propria abitazione spendendo il giusto? Come fare per ridurre i consumi energetici in bolletta e godere del giusto comfort termico in casa? A queste domande risponde una breve guida con consigli e linee guida per i consumatori sulla scelta delle soluzioni e delle tecnologie più efficaci e fattibili sia dal punto di vista tecnico che economico per una casa a risparmio energetico.

Perché isolare? Per poter rispondere a pieno alla domanda e comprenderne i contenuti è importante innanzitutto fornire la definizione di isolamento termico. Per isolamento termico di un edificio si intende il ricorso a soluzioni tecnologiche e costruttive tali da ridurre le perdite di calore verso l’esterno durante l’inverno e l’ingresso  del calore in casa durante l’estate.

La progettazione e/o ristrutturazione delle strutture opache e trasparenti che formano e definiscono l’edificio o involucro va fatta accuratamente, con particolare attenzione alla scelta dei materiali, in  quanto le loro caratteristiche, la loro collocazione ha un’incidenza dal punto di vista energetico. Bisogna pensare l’edificio come una “scatola chiusa ma non sigillata” che deve mantenere all’interno sempre la stessa temperatura di comfort facendosi condizionare il meno possibile dalle differenza di temperatura che ci sono all’esterno.

Questo è fattibile solo isolando più possibile la scatola in modo da evitare perdite. Isolando, inoltre, si contribuisce alla riduzione delle emissioni di sostanze nocive e inquinanti riducendo sensibilmente i consumi di combustibile da fonte fossile. Costruire o ristrutturare le proprie abitazioni in maniera attenta e responsabile permette di partecipare concretamente alla riduzioni delle emissioni di gas a effetto serra.

La guida di Qualenergia.it è stata curata dall’Arch. Daniela Petrone.

SCARICA LA GUIDA “SOLUZIONI E TECNOLOGIE PER UN EFFICACE ISOLAMENTO TERMICO DELL’ABITAZIONE

ADV
×