Res Champions League 2013, i comuni europei campioni in energia pulita

CATEGORIE:

Consegnati a Kassel i premi ai comuni europei vincitori della Res Champions League 2013, il campionato europeo per le energie rinnovabili, che premia le migliori performance relative alle fonti pulite e alle politiche energetiche locali. Il Comune di Bergamo al terzo posto tra i grandi Comuni per il suo impegno nell'efficienza energetica, nella riduzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica.

ADV
image_pdfimage_print

Anche Bergamo è tra i vincitori della Res Champions League 2013, il campionato europeo per le energie rinnovabili, che premia le migliori performance relative alle fonti pulite e alle politiche energetiche locali. Dodici i Comuni premiati, suddivisi in quattro categorie in base al numero di abitanti: i piccolissimi Comuni, fino a 5mila abitanti, quelli tra 5 e 20mila abitanti (piccoli Comuni), quelli tra i 20 e i 100mila (medi) e quelli oltre i 100mila residenti (grandi).

Il premio (vedi documento), ai sindaci vincitori, è stato consegnato a Kassel in occasione dell’annuale congresso sull’energia rinnovabile, a cui hanno partecipato, oltre ai Comuni vincitori e le 12 associazioni aderenti al progetto europeo Res 100% Communities, esperti europei e internazionali di energia e di cambiamenti climatici. Ognuno dei partecipanti porta avanti uno o più progetti che testimoniano gli importanti progressi compiuti in Europa nello sviluppo delle fonti pulite e le possibilità offerte da un sistema efficiente di generazione distribuita per contribuire a ridurre le emissioni climalteranti.

In tre delle quattro classifiche sono in testa Comuni tedeschi: il piccolissimo Comune di Wildpoldsried, Saerbeck per i piccoli Comuni e Region Trier per i grandi Comuni. Per i Comuni medi il primo classificato è Amstetten in Austria. Il Comune di Bergamo si piazza al terzo posto tra i grandi Comuni per il suo impegno sul fronte dell’efficienza energetica, della riduzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica. Una strategia a lungo termine, portata avanti attraverso il progetto Bergamo Sostenibile‘. Ad oggi nel Comune “sono presenti 7,3 MW di solare fotovoltaico, 286 mq di solare termico, 1.900 kW di impianti mini idroelettrici, 815 kW di biogas, 4.600 kWe e 2.100 kWt di biomasse solide e 44,4 kW di impianti geotermici a bassa entalpia. Notevole attenzione è stata posta agli edifici pubblici, in particolare alle scuole, in cui sono state installati 1,6 MW di fotovoltaico e 51 mq di solare termico. Sul fronte dell’illuminazione pubblica sono state sostituite 17.700 lampade tradizionali con 14.452 sistemi a led ed entro la fine dell’anno sarà completata l’opera.

Alla competizione europea hanno partecipato i ‘migliori’ comuni di 12 paesi europei – Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Scozia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Ungheria – selezionati in base ai risultati conseguiti in ‘competizioni nazionali’ sulla diffusione delle tecnologie pulite e sulle politiche energetiche locali. Per l’Italia il Campionato Solare e Comuni Rinnovabili.

“In tutta Europa è in corso una rivoluzione energetica dal basso, con progetti sempre più ambiziosi che dimostrano come, oggi, puntare sulle fonti rinnovabili sia l’unica prospettiva energetica da percorrere e la migliore risposta alla crisi economica – ha detto Katiuscia Eroe, membro dell’ufficio Energia e clima di Legambiente e responsabile del progetto europeo Res 100% Communities – Bergamo è il settimo Comune italiano premiato in questa competizione europea, segno di quanto il nostro territorio sia ricco di risorse ed esperienze di successo sul fronte delle fonti rinnovabili. Ora spetta al governo dare continuità a questa prospettiva, facendo in modo che in Italia si prendano provvedimenti atti a favorire la diffusione di solare, eolico e altre rinnovabili, al contrario di quanto sta avvenendo con una normativa che di fatto sta devastando un settore così strategico”.

Nel confronto tra Paesi, ottima la performance dell’Italia sul fronte del fotovoltaico: ad oggi secondo solo alla Germania per megawatt installati – oltre 17mila MW, con oltre 1.000 MW realizzati in un solo anno, nonostante il periodo di crisi.

Premiati per l’edizione 2013:

Meno di 5000 abitanti

  • 1° Wildpoldsried (Germania)
  • 2° Mureck (Austria)
  • 3° Saint-Julien Montdenis (Francia)

Da 5000 a 20000 abitanti

  • 1° ex-aequo Saerbeck (Germania)
  • 1° ex-aequo Bruck Leitha (Austria)
  • 3° Comhairle nan Eilean Siar (Scozia)

Da 20000 a 100000 abitanti

  • 1° Amstetten (Austria)
  • 2° Wangen im Allgäu (Germania)
  • 3° Mouscron (Belgio)

Più di 100mila abitanti

  • 1° Trier Region (Germania)
  • 2° Perpignan Méditerranée (Francia)
  • 3° Bergamo (Italia)
ADV
×