Studio: non è vero che l’eolico fa abbassare il valore delle case vicine

CATEGORIE:

Tra gli argomenti usati dagli oppositori dei parchi eolici c'è quello che l'installazione di turbine farebbe calare il valore degli immobili vicino ai quali vengono installate. Uno studio appena pubblicato dal Lawrence Berkeley National Laboratory ribadisce che non è vero.

ADV
image_pdfimage_print

Tra gli argomenti usati dagli oppositori dei parchi eolici c’è quello che l’installazione di turbine farebbe calare il valore degli immobili vicino ai quali vengono installate. Uno studio appena pubblicato dal Lawrence Berkeley National Laboratory (allegato in basso) ribadisce che non è vero.

La ricerca ha analizzato più di 50mila vendite di case accanto a 67 parchi eolici negli Usa, usando metodologie sofisticate che cercano di tener conto di tutti i potenziali fattori che influenzano i prezzi, lavorando su dati per un range temporale molto ampio, che ovviamente parte da prima dell’installazione degli aerogeneratori. La conclusione è che non è stato possibile registrare alcun impatto dell’eolico sul valore degli immobili.

Questo è il secondo di due studi che il Berkley Lab ha condotto sul tema. Anche il primo, realizzato nel 2009 con un set di dati differenti, come pure il resto della letteratura scientifica esaminata dagli autori del report più recente, non rilevava impatti statisticamente rilevanti della vicinanza a parchi eolici attivi sul prezzo di vendita degli immobili.

“Nonostante ci siano state denunce da parte della stampa e di comunità locali di significative perdite di valore di immobili adiacenti a parchi eolici, al momento non si è riusciti a raccogliere nessuna prova scientifica che supporti queste affermazioni. Al contrario, le conclusioni del nostro studio sono coerenti con quelle di altre ricerche per valutare l’impatto di altri elementi negativi – come linee elettriche ad alto voltaggio o discariche – che affermano che l’influenza dei parchi eolici è relativamente piccola se non inesistente.”

Il report (pdf)

Segui QualEnergia.it  anche su e

ADV
×