Fotovoltaico in Europa, in calo del 33% nel 2013

Il mercato del fotovoltaico in Europa diminuirà del 33% nel 2013, attestandosi intorno agli 11,3 GW. E’ un’analisi di NDP Solarbuzz che non prevede peraltro particolari variazioni anche per il 2014.

ADV
image_pdfimage_print

Il mercato del fotovoltaico in Europa diminuirà del 33% nel 2013 rispetto all’anno scorso, attestandosi intorno agli 11,3 GW. E’ un’analisi di NDP Solarbuzz che ritiene che il mercato del vecchio continente sia in una fase di transizione dalla fase degli incentivi a quella della competitività del prezzo dell’elettricità solare.

La società di consulenza californiana si aspetta che dopo aver raggiunto il livello più basso nel primo trimestre del 2014 con 2,3 GW, nel 2014 rimanga sulla stessa cifra del 2013 (vedi grafico). I mercati principali dovrebbero restare quello tedesco, britannico e italiano, almeno nei prossimi 4 trimestri.

In alcuni mercati, come quello tedesco, ha spiegato nel suo blog un’analista di Solarbuzz, i consumatori residenziali avranno più convenienza economica all’autoconsumo della elettricità da loro generata, anche con incentivi. Meno estesa, ma sempre presente, è questa possibilità per i consumatori commerciali.

ADV
×