Germania, verso infrazione UE per esenzioni oneri rinnovabili alle industrie

  • 15 Luglio 2013

Mercoledì partirà una procedura di infrazione contro il sistema incentivante per le rinnovabili tedesco. Nel mirino dell'antitrust comunitaria ci sono in particolare le esenzioni al pagamento del sovrapprezzo elettrico a favore delle rinnovabili concesse alle industrie energivore.

ADV
image_pdfimage_print

Il commissario europeo alla Concorrenza, Joaquin Almunia, avvierà mercoledì una procedura di infrazione contro il sistema incentivante per le fonti rinnovabili della Germania. Lo rivela il settimanale “Der Spiegel”, spiegando che nel mirino dell’antitrust comunitaria ci sono in particolare le esenzioni al pagamento del sovrapprezzo elettrico per le rinnovabili concesse alle industrie energivore.

Secondo “Der Spiegel”, Almunia riterrebbe tali esenzioni una violazione alle leggi sulla concorrenza e sarebbe perciò intenzionato a imporre alle aziende che ne hanno beneficiato la restituzione di tutte le somme risparmiate a seguito del mancato pagamento del sovrapprezzo per le rinnovabili.

Se confermata, l’azione di Bruxelles rappresenterebbe un grave scacco per Berlino, che ha scaricato i sussidi alle fonti rinnovabili quasi interamente sui consumatori domestici al fine di non danneggiare la competitività dell’industria.

 

Segui QualEnergia.it  anche su e

 

ADV
×