Smart Grid Report: gli atti del convegno e il rapporto di Energy & Strategy Group

  • 12 Luglio 2013

Sono disponibili gli atti del convegno e lo studio 'Smart Grid Report' curato dell' Energy & Strategy Group e presentato lo scorso 9 luglio 2013 presso il Politecnico di Milano.

ADV
image_pdfimage_print

E’ possibile scaricare gli atti del convegno sulla presentazione dello ‘Smart Grid Report a cura dell’ Energy & Strategy Group, che ha avuto luogo lo scorso 9 luglio 2013 presso il Politecnico di Milano. Su Qualenergia.it ne abbiamo parlato diffusamente in Storage in Italia, un potenziale da 28 miliardi di euro e in L’auto elettrica in Italia va ancora tanto lenta.

Così sul sito dell’Energy & Strategy Group si introduce l’argomento:

Il modo di generare energia sta profondamente cambiando. Accanto al paradigma tradizionale “centralizzato”, con pochi grandi punti di produzione ed una rete con il principale compito di trasportare l’energia prodotta verso gli utenti, si sta affermando un nuovo paradigma “distribuito”, dove molto spesso lo stesso utilizzatore finale diviene auto-produttore di energia. La transizione verso il nuovo paradigma sembra ormai avviata ma vi sono diverse barriere da rimuovere perché il suo potenziale possa svilupparsi appieno.

Una fra queste, indubbiamente tra le più significative, è quella delle infrastrutture e delle connessioni di rete, che devono “cambiare mestiere” e divenire sempre più in grado di comandare flussi bi-direzionali (da e verso l’utente) di energia, controllare una molteplicità di punti di immissione, ottimizzare i processi di load management in un contesto caratterizzato da fonti (quali quelle rinnovabili) con una forte discontinuità ed una bassa prevedibilità. Per rispondere a queste problematiche è necessario che la rete ed i dispositivi di generazione elettrica “distribuiti” diventino più “informatizzati” ed in grado di dialogare fra loro. Una sfida che deve essere raccolta sui due fronti: dalle imprese ICT che devono adattarsi ad un contesto estremamente peculiare quale la generazione di energia e dalle imprese di tecnologie nel settore delle rinnovabili, vere abilitanti delle cosiddette smart grid.

Per scaricare atti del convegno e ‘Smart Grid Report‘: Energy & Strategy Group

ADV
×