Stati Uniti: il fotovoltaico supera la soglia dei 10 GW

La potenza fotovoltaica installata negli Stati Uniti ha superato i 10 GW. Negli ultimi 3 anni il solare americano è cresciuto impetuosamente e nel primo semestre 2013 si sono collegati alla rete impianti per oltre 1,8 GW. Si prevede che l'installato aumenti di un altro 80% nel prossimo anno e mezzo, arrivando a 17 GW a fine 2014.

ADV
image_pdfimage_print

La potenza fotovoltaica installata negli Stati Uniti ha superato i 10 GW. Negli ultimi tre anni il solare americano è cresciuto impetuosamente e nel primo semestre 2013 si sono collegati impianti per oltre 1,8 GW. A renderlo noto l’ultimo North America PV Market Quarterly di NPD Solarbuzz.

Per potenza installata ora gli States sono entrati nel gruppo di testa a livello mondiale: solo Germania, Italia e Cina hanno più fotovoltaico. Il fotovoltaico americano dal 2007 ha registrato un tasso di crescita annuale medio del 50%. E per il prossimo anno e mezzo si prevede che l’installato aumenti di un altro 80%, arrivando a 17 GW a fine 2014.

A spingere la crescita c’è soprattutto il notevole calo del prezzo degli impianti: dai circa 6 dollari a watt di due anni fa si è arrivati a 4,25 $/W per il residenziale e 3 $/W per l’utility scale.

Faro del solare statunitense resta la California, soprattutto grazie ai suoi grandi impianti. Dei 10 GW negli Usa oltre la metà, cioè 5,4 GW, sono costituiti da impianti sopra i 500 kW e di questi 5,4 GW quasi il 40% è in California. Nel grafico sotto la distribuzione territoriale della potenza installata.

 

Segui QualEnergia.it  anche su e

ADV
×