Rinnovabili ed efficienza in condominio, da oggi è più facile

  • 18 Giugno 2013

CATEGORIE:

Oggi entra in vigore la legge n. 220/2012 "Riforma del condominio". Tra le novità più importanti facilitazioni per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili e per gli interventi di efficientamento energetico.

ADV
image_pdfimage_print
Entre in vigore oggi la Legge n. 220 dell’11 dicembre 2012 (vedi allegato in basso), che introduce importanti modifiche alle disposizioni del Codice civile sul condominio. Tra le novità più importanti, vanno segnalate le facilitazioni per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili e per gli interventi di efficientamento energetico.

Di particolare rilievo è l’abbassamento del quorum delle assemblee condominiali, che renderà tra l’altro possibile installare impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabile sulle parti comuni del condominio con la semplice maggioranza dei presenti all’assemblea e la metà del valore dell’edificio.

L’articolo 7 della legge interviene specificatamente in materia energetica, legittimando l’installazione di impianti da fonti rinnovabili al servizio di singole parti condominiali sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune o viceversa sulle parti di proprietà individuale dell’interessato. Quest’ultimo, nel caso siano necessarie variazioni nelle parti comuni, dovrà comunicarlo all’amministratore segnalando il contenuto specifico e le modalità di esecuzione degli interventi.

La legge (pdf)

 

Segui QualEnergia.it anche su e

ADV
×