Decreto del fare: “Non c’è la Robin tax sulle rinnovabili”

  • 17 Giugno 2013

CATEGORIE:

Il "decreto del fare" approvato sabato scorso dal governo non aumenta la Robin tax sulle imprese che producono energia da fonti rinnovabili. Lo dice il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando. Ma il Governo vuole rivedere l'intero sistema degli incentivi alle fonti pulite.

ADV
image_pdfimage_print

Il “decreto del fare” approvato sabato scorso dal governo non aumenta la Robin tax sulle imprese che producono energia da fonti rinnovabili. Lo dice il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, parlando con i cronisti a margine della presentazione del Rapporto Ecomafie. “L’ipotesi della tassazione mi sembra sia definitivamente tramontata. L’aumento della Robin tax non è nel decreto attuale”, ha detto Orlando.

Secondo il Sole 24 ore di domenica, il decreto estende la Robin tax a tutte le imprese energetiche che hanno ricavi annui superiori a 3 milioni di euro e un imponibile di oltre 300.000 euro.

Orlando spiega che il governo vuole rimettere mano al sistema di incentivi oggi riconosciuto ai produttori di “energia verde”.

“Sicuramente dobbiamo rimodularli e capire anche esattamente quali settori vanno più incentivati e su quali settori è opportuno fare un primo bilancio”, ha detto il ministro.

(da agenzia Reuters)

ADV
×