Il 20% delle abitazioni australiane utilizza energia da rinnovabili

  • 10 Giugno 2013

CATEGORIE:

In un recente rapporto il Clean Energy Council australiano ha rilevato che nel 2012 l'energia rinnovabile è arrivata in circa 4,2 milioni di case. In aumento la quota di eolico e di fotovoltaico come anche l'occupazione nelle energie pulite.

ADV
image_pdfimage_print

Il 20% delle abitazioni australiane utilizza energia prodotta da fonti rinnovabili. In un recente rapporto il Clean Energy Council australiano ha rilevato che nel 2012 il 13,4% del mercato elettrico è stato alimentato da energia rinnovabile che è ormai arrivata in circa 4,2 milioni di case.

Il motivo principale dell’espansione dell’energia verde risiederebbe nel continuo aumento dei prezzi dei combustibili fossili e nel costo decrescente delle energie rinnovabili, una coincidenza che sta cambiando le abitudini di mercato degli australiani.

Secondo il Clean Energy Council è l’idroelettrico ad aver contribuito per la fetta maggiore alla produzione di energia green con il 58% del totale (clicca su grafico a sinistra). Ad aumentare è stata la quota di eolico e di solare FV che hanno rispettivamente coperto il 26% e l’8% grazie all’installazione di circa 322mila nuovi impianti fotovoltaici in tutta la nazione.

Del differente mix energetico nazionale ne beneficia oltre all’ambiente anche la popolazione, che ha a disposizione migliaia di nuovi posti di lavoro: 24.300 nel solo 2012.

 

 

ADV
×