I 10 paesi del Club delle Rinnovabili … senza l’Italia

CATEGORIE:

Un'iniziativa politica del governo tedesco per la creazione di un “Club delle Rinnovabili” con paesi che puntano ad una transizione verso un sistema energetico sostenibile basato sulle rinnovabili. Hanno aderito subito 10 paesi che rappresentano il 40% degli investimenti mondiali nelle rinnovabili. Ma l'Italia non c'è.

ADV
image_pdfimage_print

Mentre in Italia sulle pagine di una importante testata come il Corriere della Sera si sproloquia su rinnovabili, fotovoltaico, cambiamenti climatici e affini con la scioltezza di una discussione da bar, da altri parti, fuori confine, si ragiona su visioni più ampie e scenari di medio lungo periodo. Facciamo riferimento ad una iniziativa politica del governo tedesco per la creazione di un “Club delle Rinnovabili” dei paesi che aderiscono alla cosiddetta “Energiewende”, cioè alla transizione verso un sistema energetico sostenibile basato sulle fonti energetiche rinnovabili. I primi 10 paesi che hanno aderito sono Cina, Danimarca, Francia, Germania, India, Marocco, Sud Africa, Tonga, Emirati Arabi Uniti, Gran Bretagna. Questi, insieme, coprono, il 40% degli investimenti mondiali in fonti rinnovabili.

All’invito a Berlino del 1° giugno del Ministro dell’Ambiente del governo Merkel, Peter Altmeier, hanno risposto i rappresentanti di alto livello di quei paesi che intendono essere i pionieri del club e che puntano ad essere un esempio anche per altre nazioni per le policy in questo settore. Obiettivo comune è la trasformazione globale del sistema energetico e per fare questo, si dice nel comunicato, serve un gruppo di paesi leader che faccia da battistrada. Il Club delle Rinnovabili intende essere di sostegno alla International Renewable Energy Agency (IRENA).

Alle luce delle probabili ricadute positive per la Germania e per gli altri Stati aderenti, in termini economici, tecnologici e di commercio estero, e visto che l’Italia è ancora fra i primi investitori in energie rinnovabili al mondo (molto più di tanti dei paesi aderenti), potrebbe essere utile da parte del nostro governo promuovere quanto prima l’adesione a questo speciale Club.

Il prossimo incontro del Club delle Rinnovabili sarà ospitato ad Abu Dhabi nel gennaio del 2014 nell’ambito della assemblea di IRENA.

Si ringrazia per la collaborazione Alex Sorokin.

ADV
×