Aperte le iscrizioni al Corso di giornalismo ambientale ‘Laura Conti’

  • 15 Maggio 2013

CATEGORIE:

C’è tempo fino al 12 luglio per iscriversi alla XIII edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale 'Laura Conti' che si terrà dal 4 novembre al 13 dicembre al Campus universitario di Savona per il quinto anno consecutivo. Borse di studio, escursioni, workshop.

ADV
image_pdfimage_print

C’è tempo fino al 12 luglio per iscriversi alla XIII edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale ‘Laura Conti che si tiene anche quest’anno nel Campus di Savona. L’iniziativa si svolge dal 4 novembre al 13 dicembre e prevede laboratori, borse di studio e un workshop di una settimana in cui si producono servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse e le opportunità di sviluppo dell’area. In programma degustazioni di prodotti tipici e visite guidate nel territorio della Liguria.

Rivolta a giornalisti professionisti e pubblicisti, ma aperta anche a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale, l’iniziativa prevede borse di studio, laboratori redazionali, stage e attestato di frequenza. In programma visite guidate nel territorio della Liguria e degustazioni di prodotti tipici. Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, prevede un laboratorio radiofonico di due giorni e si conclude con un workshop di una settimana

Il corso, organizzato da Editoriale La Nuova Ecologia in collaborazione con Legambiente e in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, ha ricevuto i seguenti patrocini: Ministero dell’Ambiente, Comune di Savona, SPES-Campus Universitario di Savona, Federparchi, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Anev, Enea.

Il successo del corso, punto di riferimento per la formazione dedicata al giornalismo ambientale, è testimoniato anche dai numeri delle precedenti edizioni. Oltre un terzo dei partecipanti, una volta terminato il corso, ha avviato rapporti di lavoro: dall’assunzione in qualità di praticanti giornalisti alla collaborazione con varie testate, uffici stampa di associazioni, enti o imprese private. Oltre 3000 domande di partecipazione e 126 le borse di studio assegnate tra i 315 studenti selezionati.

Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, dura 6 settimane e prevede 220 ore di lezione, tra teoria e pratica. Previste lezioni e incontri con giornalisti specializzati e docenti universitari tra cui Antonio Cianciullo, La Repubblica, Franco Foresta Martin, Corriere della Sera, Toni Mira, Avvenire, Sabrina Pisu, Euronews e Radio 24, Tiziana Ribichesu, Giornale Radio Rai. Dopo il corso è possibile proseguire la formazione attraverso alcuni stage presso uffici stampa e testate giornalistiche come Ansa.it, Agenzia Dire, EcoRadio, Left, Paese Sera, LaVoceWeb, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Are Liguria.

Con il contributo di Fondazione De Mari, Castalia, Ecosavona, Sogenus, Cobat, Coou, Ecopneus, Novamont, Power-One. Local sponsor: Ireos, Ticas. Sponsor tecnici:Confcooperative Federabitazione Liguria, Stamperia Romana, Thesign.

Media partner: QualEnergia, associazione daSud, L’Agenda, Alp, Greenreport.it, GreenMe.it, RadioSavonaSound, Ubik, ,Terra. Partner stage: Ansa, EcoRadio, Left, Paese Sera, La Voce Web, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Are Liguria.

ADV
×