Innovazione e conoscenze condivise nel progetto ETICO

  • 9 Aprile 2013

ETICO è un progetto di ricerca finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico che metterà a disposizione delle imprese i risultati della ricerca universitaria in termini di innovazione tecnologica. Supporto alle PMI lombarde che operano nei settori termoelettromeccanico, rinnovabili, efficienza energetica e smart grids.

ADV
image_pdfimage_print

ETICO (Energia al Trasferimento tecnologICO per l’innovazione) è un progetto di ricerca finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico che si propone di mettere a disposizione delle imprese i risultati  della ricerca universitaria in termini di innovazione tecnologica, adattando le tecnologie alle specifiche esigenze delle aziende e garantendo nel tempo continuità e sostenibilità.

Della  durata di 24 mesi, per importo cofinanziato da MSE di circa 800.000 Euro, il progetto si è collocato al primo posto della graduatoria per l’area tecnologica “Tecnologie Energetiche”. In particolare l’obiettivo è di fornire supporto alle PMI che operano nei settori Termoelettromeccanico, Energie rinnovabili, Efficienza energetica e Smart Grids.

In linea generale, le principali imprese interessate sono quelle che contribuiscono a realizzare prodotti o impianti utilizzati per la generazione, distribuzione e trasmissione dell’energia, da quella convenzionale a quella connessa alle energie rinnovabili, oppure che si occupano di sistemi per la promozione dell’efficienza energetica negli usi finali.

Il progetto si sviluppa a partire dall’individuazione dei bisogni di innovazione (ad esempio, tramite lo studio dei materiali ferrosi e non ad alte temperature e/o prestazioni, ma anche delle lavorazioni meccaniche di alta precisione, di fluidodinamica, combustione, vibrazioni, elettronica di controllo e potenza) e prevede poi un collegamento tra le tecnologie individuate dalla ricerca e le imprese interessate.

ETICO vuole affiancare le aziende perché possano accrescere la loro competitività attraverso l’innovazione di processo, di prodotto e di mercato, ma intende anche supportare iniziative legate al trasferimento tecnologico con nuove startup e creare un pool di conoscenze condivise alle quali le PMI possano accedere, attingendo professionalità e supporto tecnologico specialistico. In questo modo si intende anche incrementare la visibilità sul mercato delle PMI, che verranno inserite in un sistema produttivo locale di qualità riconosciuta, e far emergere le potenziali sinergie tra il mondo delle istituzioni, delle imprese, della ricerca e dei centri di eccellenza presenti sul territorio.

Per meglio raggiungere gli obiettivi del progetto sul territorio lombardo, verrà aperto uno sportello rivolto alle imprese presso la LIUC – Università Cattaneo, grazie al quale saranno rese disponibili sia le competenze tecnologiche e scientifiche del Politecnico di Milano, sia quelle gestionali e di processo della LIUC. Obiettivo di questa attività è recepire le esigenze e i bisogni di innovazione del tessuto produttivo locale per offrire alle aziende un servizio di consulenza tecnico-scientifica e gestionale nella sperimentazione e nell’adozione di tecnologie innovative, ma anche per proporre seminari e corsi di formazione su tecnologie altamente innovative e sulle loro implicazioni organizzative e gestionali.

Soggetti promotori sono Politecnico di Milano (Dipartimento di Energia e Dipartimento di Meccanica), LIUC – Università Cattaneo, Associazione Energy Cluster, Euroimpresa, EnergyLAB,  Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’industria.

Per informazioni: [email protected]

ADV
×