I premiati da Legambiente per ‘Comuni Rinnovabili 2013’

  • 26 Marzo 2013

CATEGORIE:

Nel corso della presentazione del rapporto “Comuni Rinnovabili 2013” sono stati premiate alcune eccellenze. Il primo premio è stato assegnato alla Cooperativa E-Werk Prad e al Comune di Prato allo Stelvio (BZ), il secondo al Comune di Piacenza e il terzo alla Società pubblica Energetica Lucana.

ADV
image_pdfimage_print

Nel corso della presentazione del rapporto “Comuni Rinnovabili 2013” sono stati premiate alcune eccellenze. Il primo premio è stato assegnato alla Cooperativa E-Werk Prad e al Comune di Prato allo Stelvio (BZ), per i risultati raggiunti in termini di sviluppo delle fonti rinnovabili e di vantaggi per le utenze. La cooperativa gestisce i servizi di distribuzione dell’energia elettrica, di calore e di telecomunicazione a banda larga nel territorio comunale ed è in grado di coprire tutto il fabbisogno energetico (1.600 utenze elettriche, 580 utenze termiche, 250 utenze per servizi di telecomunicazione) grazie a un mix di 18 diversi impianti da fonti rinnovabili. Sono 7 le tecnologie che concorrono al mix energetico: 4 centrali di teleriscaldamento da biomassa per una potenza totale di 7,4 MW, 210 impianti solari termici per complessivi 2.200 mq, 5 impianti mini idroelettrici per complessivi 4.082 kW, 141 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 6,87 MW, 2 impianti eolici da 2,5 MW. Tutti questi impianti insieme alla rete di teleriscaldamento corrono a rendere il Comune di Prato allo Stelvio completamente autosufficiente, grazie anche alla gestione locale sia della rete elettrica che del sistema di teleriscaldamento. Proprio la gestione delle reti e degli impianti è il “segreto” di un successo che consente di garantire bollette del 7% in meno per l’elettricità e del 62% in meno per il riscaldamento delle case ai soci della cooperativa rispetto alle media italiana.

Il Comune di Piacenza è stato premiato per il progetto di solarizzazione degli edifici pubblici, avendo installato pannelli solari su 13 edifici pubblici, soprattutto scuole e impianti sportivi. Su queste strutture sono stati installati 8 impianti solari termici per 154,06 mq complessivi e 13 impianti solari fotovoltaici per complessivi 188 kW, oltre ad interventi di efficienza energetica.

La Società pubblica Energetica Lucana è stata premiata per l’attività di pianificazione energetica, svolta nel territorio della Basilicata nell’ambito della campagna europea del Patto dei Sindaci, che ha accompagnato la realizzazione di progetti da fonti rinnovabili nell’ambito di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) nei Comuni di Calvello, Potenza, Tolve, Tito, Oppido, Sasso di Castalda, Avigliano, Anzi, Laurenzana e Chiaromonte, mentre altri 10 atti d’intesa sono stati sottoscritti con Comuni della Provincia di Potenza per spingere interventi che si adattano alle risorse e alle vocazioni dei territori.

ADV
×