Friuli Venezia Giulia, bando Alterenergy per Comuni con meno di 10mila abitanti

  • 12 Marzo 2013

CATEGORIE:

Il bando Alterenergy della Regione Friuli Venezia Giulia scadrà il 22 marzo 2013. Ha l'obiettivo di incentivare lo sviluppo di modelli replicabili di gestione integrata e sostenibile delle risorse energetiche per le piccole città dell’area adriatica.

ADV
image_pdfimage_print

Il bando Alterenergy pubblicato sul BUR del Friuli Venezia Giulia (n.8 del 20/2/2013) scadrà il 22 marzo 2013. Il bando è realizzato nell’ambito del Programma Operativo di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico che prevede la realizzazione di piani energetico-ambientali, progetti infrastrutturali pilota ed attività di comunicazione finalizzate a diffondere la cultura della sostenibilità energetica nei Comuni con meno di diecimila abitanti.

Il bando è volto ad incentivare lo sviluppo di modelli replicabili di gestione integrata e sostenibile delle risorse energetiche per le piccole città dell’area adriatica, migliorandone le capacità di pianificazione e gestione degli interventi di risparmio energetico e produzione di energia rinnovabile, attraverso un approccio partecipato che coinvolga i cittadini e gli operatori economici locali. Ha per oggetto la selezione di Comuni delle province di Udine, Gorizia e Trieste con popolazione inferiore ai 10mila abitanti per lo sviluppo di modelli di gestione sostenibile dell’energia.

Il progetto prevede che ai Comuni selezionati venga offerta l’implementazione di servizi quali: la redazione o aggiornamento di bilanci energetici comunali, la realizzazione di piani integrati per la sostenibilità energetica e di studi di fattibilità, l’attività di formazione e informazione del personale dell’amministrazione comunale.

Dcumentazione completa: Regione FVG

 

ADV
×