Scrivi

Cambiamenti climatici, anche una questione morale

Cambiamenti climatici e conseguenze sulle future generazioni e sui più poveri. Per agire concretamente è più che mai urgente una pressione dal basso e quindi anche le religioni potranno avere un ruolo determinante in questo processo di consapevolezza e di azione planetaria. L'opinione di Gianni Silvestrini a Ecoradio.

ADV
image_pdfimage_print

Ascolta audio (mp3 – durata 3’50’’)

Il mondo scientifico ha messo ben in evidenza le conseguenze dei cambiamenti climatici, in parte già verificabili, e i gravi rischi legati all’incapacità di agire in maniera incisiva. Oltre alle valutazioni di tipo economico, sarà urgente affrontare la questione etica implicita nel tema, perché sappiamo che i cambiamenti climatici incideranno soprattutto sulla vita delle future generazioni, sui più poveri, in definita su coloro che non avranno certo contribuito a creare questo problema.

Su questi temi, da tempo ormai, anche nel mondo religioso sono state fatte riflessioni e appelli. Pensiamo allo stesso papa Ratzinger che ha sempre avuto una particolare sensibilità verso i temi ambientali. Ma occorre oggi una spinta decisiva da parte di tutte le religioni del mondo, altrimenti non si riuscirà a creare quel necessario rallentamento degli effetti connessi ai cambiamenti climatici.

L’importanza di una posizione netta della Chiesa su questi temi è stata sottolineata lo scorso anno quando il cardinale ghanese Peter Turkson, prima di Rio+20, convocò un gruppo di ricercatori per fare una riflessione sull’ambiente. I governi non agiranno se non ci sarà una forte pressione dal basso e quindi anche da parte di tutte le religioni; una pressione che potrà favorire a livello planetario la consapevolezza che sia giunto il momento di agire e di intervenire con maggiore incisività rispetto a quanto fatto finora.

Per un approfondimento sulla questione morale legata ai cambiamenti climatici si può leggere l’articolo The moral case of climate change.

L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.

ADV
×