Ministero Sviluppo Economico: online sito per incentivi a veicoli ecologici

  • 7 Febbraio 2013

È online il sito del ministero dello Sviluppo Economico sugli incentivi per l'acquisto di veicoli verdi a basse emissioni complessive - BEC, cioè elettrici, ibridi, a metano, a biometano, a gpl, a biocombustibili, a idrogeno e con emissioni di CO2, allo scarico, non superiori a 120 g/km. In totale fondi per 120 milioni di €.

ADV
image_pdfimage_print

È online il sito del Ministero dello Sviluppo Economico dedicato agli incentivi per l’acquisto di veicoli verdi a basse emissioni complessive – BEC, cioè elettrici, ibridi, a metano, a biometano, a gpl, a biocombustibili, a idrogeno e con emissioni di CO2, allo scarico, non superiori a 120 g/km: www.bec.mise.gov.it

Il sito offre un quadro dettagliato della misura prevista dal decreto Sviluppo (n. 134/2012), spiegando passo dopo passo le modalità di agevolazione, prevalentemente rivolte all’acquisto di veicoli aziendali e per uso pubblico. Per massimizzare l’efficienza della misura dal punto di vista ambientale, la maggior parte delle risorse disponibili è subordinata alla rottamazione di un veicolo più vecchio di dieci anni.

Sarà possibile accedere agli incentivi a partire dal 30° giorno successivo all’entrata in vigore del decreto attuativo, che è già stato approvato ed è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Sono stati stanziati in tutto 120 milioni di euro per il triennio 2013-2015.

Il provvedimento, che rientra in un più ampio programma nazionale a sostegno della mobilità sostenibile, consentirà tra l’altro di monitorare l’attrattività sul mercato nazionale dei veicoli verdi.

 

ADV
×