Con fondi strutturali, impianti FV su scuole ed edifici pubblici della Provincia di Bolzano

  • 7 Febbraio 2013

La Provincia di Bolzano risparmierà 150.000 euro sui costi elettrici grazie a impianti fotovoltaici per 670 kW installati sui tetti di 15 edifici pubblici e scuole a Bolzano e Silandro. Utilizzati fondi strutturali europei. La produzione prevista è di 700.000 KWh. Previsti altri impianti sugli edifici pubblici della provincia.

ADV
image_pdfimage_print

L’assessore provinciale Florian Mussner ha ricordato che sono stati investiti negli impianti fotovoltaici 1,9 milioni di euro provenienti dai fondi strutturali europei FESR 2007-2013. Attualmente è stato completato il 1° lotto di 15 edifici pubblici tra scuole e palazzi provinciali di Bolzano e a Silandro per una potenza installata di circa 670 kWp.

Per l’installazione di questi primi 15 impianti fotovoltaici è stato utilizzata una superficie di circa 4500 m². Verranno generati circa 700.000 kWh/anno che andranno a coprire circa il 20% del fabbisogno dei 15 edifici con un risparmio sul costo dell’energia di circa 150.000 euro/anno. Nella realizzazione degli impianti fotovoltaici su scuole o enti pubblici sono state prese tutte le misure di sicurezza necessarie atte a garantire la salute e la sicurezza delle persone presenti nell’edificio, sia antincendio che per quanto attiene l’esposizione a campi elettromagnetici.

Sta per partire la gara per il 2° lotto per altri edifici pubblici a Merano per una potenza di circa 220 kW, operativi per l’autunno del 2013 e anche questi finanziati dai fondi strutturali europei FESR 2007-2013.

Attraverso la realizzazione di questi primi due lotti finanziati con fondi strutturali europei la potenza fotovoltaica installata in Provincia aumenterà di circa 870 kWp e una producbilità annua di 1,2 milioni di kWh.

Sono stati affidati in concessione ad un pool di ditte la possibilità di installare altri impianti fotovoltaici su edifici pubblici usufruendo anche degli incentivi del conto energia. Un modo per sostenere anche l’imprenditoria privata locale.

 

ADV
×